Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres, Molino (Forza Italia): “Il ruolo turistico della città è ridotto a una quota irrisoria per colpa dell’amministrazione”

Redazione 3 Marzo 2025 0 commenti
Pierluigi-molino

“Per la sinistra sarda, nelle sue componenti portuale e amministrativa, rappresentate rispettivamente da Massimo Deiana, presidente dell’Autorità Portuale Sarda ed ex assessore regionale della Giunta Pigliaru, e Massimo Mulas, sindaco di Porto Torres, il ruolo turistico della nostra città è ridotto a una quota irrisoria, con appena tre approdi crocieristici su 286 totali nell’intera Sardegna”. E quanto dichiara Pierluigi Molino, Coordinatore cittadino di Forza Italia a Porto Torres.
“Eppure – sottolinea Molino – Porto Torres vanta un patrimonio storico, culturale e ambientale di primissimo livello: ospita il parco archeologico più vasto dell’isola, un parco nazionale e un’area marina protetta, oltre a unicità territoriali come il millenario ziggurat di Monte d’Accoddi, situato a meno di cinque chilometri dalle banchine del nostro porto”.
“Sul piano infrastrutturale – prosegue il dirigente di FI – il nostro porto turistico accoglie navi passeggeri con pescaggio superiore ai 7 metri, mentre quello commerciale, al di là del Mannu, dispone di fondali oltre i 10 metri. Il declassamento del nostro approdo non è quindi imputabile a limiti strutturali, bensì a precise scelte politiche, che l’attuale amministrazione comunale non sembra in grado di contrastare, sia per limiti propri sia per vincoli di partito”.

“D’altra parte, possiamo comprendere l’imbarazzo del sindaco nel ricevere ospiti in una città che ha perso ogni decoro urbano: strade ridotte a discariche, edifici anneriti dagli escrementi degli animali, marciapiedi invasi dalle erbacce. Un degrado che peggiora di giorno in giorno, sotto gli occhi di tutti. A tutto ciò si aggiunge una viabilità disastrata, con strade che sembrano mulattiere, buche che rendono impossibile la normale percorrenza e arterie chiuse da anni per lavori interminabili, che nessuno sembra in grado di portare a termine. Una situazione che non solo penalizza i residenti, ma compromette gravemente qualsiasi possibilità di sviluppo turistico ed economico della città”.

“Per questo – conclude Pierluigi Molino – chiediamo al sindaco di farsi valere presso l’Autorità Portuale, affinché Porto Torres ottenga il ruolo che merita nel panorama turistico regionale. Piuttosto che subire passivamente il declino, l’amministrazione deve impegnarsi per valorizzare il nostro scalo e la nostra città, rendendoli finalmente all’altezza della loro storia e delle loro potenzialità”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Un fiume in piena il Carnevale Sennorese. Martedì grasso la sfilata conclusiva
Successivo: Herper Zooster: 5.000 sessantacinquenni verranno contattati dalla Asl di Sassari per sottoporsi al vaccino

Articoli correlati

Mulas sindaco porto torres
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres, insediato il nuovo Consiglio comunale e presentata ufficialmente la Giunta del Sindaco Mulas

Redazione 3 Luglio 2026 0
Antonio-piu
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres, AVS presenta la lista per le prossime elezioni: “Sosteniamo la ricandidatura di Mulas e il lavoro già avviato”

Redazione 31 Marzo 2026 0
Ivan cermelli
  • Politica - Porto Torres

Elezioni comunali Porto Torres, Ivan Cermelli è il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra

Redazione 27 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Luca babudieri

Sassari, si dimette l’assessora Careddu, Babudieri (FDI): “I sassaresi meritano la verità, non il solito muro di gomma della Giunta Mascia”

Redazione
10 Luglio 2026
Donazione Airsonett Air4 alla Pediatria

Asma allergico ed eczema, Bio Pharma Srl dona un dispositivo Airsonett Air4 alla Pediatria dell’Aou di Sassari

Redazione
9 Luglio 2026
michele pais

Alghero, Pais (Lega): “Sulla cabina primaria un doppio silenzio. Prima il Consiglio comunale viene escluso, poi viene nascosto il nuovo progetto”

Redazione
9 Luglio 2026
Alle Cantine Pozzo San Nicola

Pozzo San Nicola, Pietro Catzola ospite di Cantine Aperte all’Arte. L’11 luglio presenterà il libro “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”

Redazione
9 Luglio 2026
Némos

Baretto di Porto Ferro, sulla baia il cinema si vive fronte mare: il 16 luglio parte “CinemAmmollo”

Redazione
9 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".