Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres: Forza Italia interviene riguardo ai lavori previsti nel porto cittadino

Redazione 30 Ottobre 2024 0 commenti
Porto-porto-torres

La segreteria politica cittadina di Forza Italia di Porto Torres prende posizione in merito alle recenti dichiarazioni del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, riguardo ai lavori previsti nel porto e invita il Sindaco, Massimo Mulas, a verificare la reale rispondenza dei progetti a quanto comunicato alla stampa.

“È prioritario accertare che nel Comitato di Gestione vi sia una rappresentanza che tuteli effettivamente gli interessi della nostra città”. E’ quanto dichiara Pierluigi Molino, Commissario cittadino di Forza Italia di Porto Torres. “Secondo quanto riportato dai media, qualche giorno fa il Presidente Deiana ha elencato una serie di interventi imminenti, tra cui la data del 4 novembre per l’accantieramento del molo di Ponente, la produzione dei cassoni, la posa dei dissuasori antistrascico per proteggere il posidonieto recentemente impiantato dall’AdSP, e lo spostamento di strutture storiche come il fortino della II Guerra Mondiale e la statua della Madonnina”.

“Tuttavia – prosegue Molino – queste stesse promesse erano già state fatte il 4 luglio scorso, senza che vi fossero sviluppi concreti. La stessa situazione si ripete per i lavori di riqualificazione del Mercato Ittico, che avrebbero dovuto iniziare a febbraio 2023 e concludersi entro l’anno, ma che restano in sospeso. Porto Torres ha subito continui rinvii riguardo ai progetti del porto, tra cui l’iter dell’antemurale, avviato nel lontano 2012 e mai realmente concretizzato. Questo atteggiamento, caratterizzato da annunci senza seguito, ha progressivamente impoverito la nostra città, già colpita da una disoccupazione sempre più grave”.

“Non è la prima volta che si susseguono dichiarazioni riguardanti il nostro porto che possono suscitare aspettative nella comunità – sottolinea il Commissario cittadino FI – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, ente pubblico responsabile della gestione e del coordinamento delle attività portuali di diversi porti sardi, inclusi Cagliari, Olbia, Porto Torres, Oristano, Arbatax, Portovesme e Golfo Aranci, ha il compito di pianificare strategicamente, gestire le infrastrutture portuali e regolamentare e monitorare le operazioni all’interno delle aree portuali. Questo ente, dovrebbe mirare a creare una “rete dei porti”, favorendo una sinergia a vantaggio di tutta la Sardegna, anziché una condizione divisiva che privilegi alcuni porti a scapito di altri”.

“Un tale modello promuoverebbe uno sviluppo congiunto e armonico dei porti dell’isola. Porto Torres ha un porto lasciato a se stesso, dimenticato e trascurato da tempo. Basta un giro veloce per constatare, anche all’occhio meno esperto, lo stato di abbandono in cui versa questa struttura fondamentale per la città e il suo sviluppo. Anche se i lavori di riqualificazione iniziassero domani, dubitiamo che i 726 giorni previsti sarebbero sufficienti, a meno di realizzare soluzioni approssimative e inadatte, come già accaduto in passato”.

“Purtroppo – prosegue Molino – scelte e rinunce dettate da una visione limitata hanno già portato a gravi conseguenze, come l’incapacità del porto di ospitare le moderne navi da crociera per mancanza di fondali adeguati. L’Autorità Portuale dovrebbe proporre dei progetti che trasformino Porto Torres in uno scalo efficiente, capace di attrarre armatori e favorire lo sviluppo economico. Il “contentino” sembra ormai essere una strategia per sedurre e convincere gli abitanti, molti dei quali, pur vivendo in un luogo chiamato “Porto”, non possiedono quella cultura marinara necessaria per proteggersi da promesse vane e soluzioni superficiali. C’è un porto industriale che oggi somiglia a un paesaggio lunare, con un bacino di evoluzione che, se opportunamente migliorato, potrebbe accogliere qualsiasi tipo di nave”.

“Inoltre, l’area vasta e da bonificare, residuo di ciò che fu un polo industriale, potrebbe trasformarsi in uno spazio strategico per lo stoccaggio di merci provenienti da tutto il mondo, facendo di Porto Torres un punto di riferimento per il trasbordo e il fideraggio nel Mediterraneo, grazie alla sua posizione geografica privilegiata. A questo proposito, riteniamo necessario che i progetti futuri siano valutati da chi vive e lavora nel porto: piloti, comandanti, ormeggiatori, e altri professionisti che conoscono profondamente la realtà operativa dello scalo. Solitamente, queste figure vengono consultate solo a lavori ultimati, ma sarebbe essenziale coinvolgerle fin dall’inizio per evitare errori di pianificazione e costruire una struttura funzionale e all’avanguardia”.

“Con un porto efficiente e ben gestito – evidenzia il Coordinatore cittadino di FI – si potrebbero generare benefici economici e occupazionali di grande rilievo, riqualificando l’immagine del territorio e incentivando anche lo sviluppo turistico, a partire dall’isola dell’Asinara, che attualmente beneficia pochi imprenditori ma che potrebbe diventare una risorsa accessibile e attrattiva per molti. La bellezza naturale e la posizione strategica di Porto Torres sono valori da valorizzare: lavoriamo per far sì che i turisti, quando sbarcano qui, trovino un’accoglienza degna delle aspettative create dalla fama dell’isola, e non un panorama di abbandono e degrado. L’Autorità di Sistema Portuale, che percepisce una provvigione per ogni passeggero, auto e mezzo commerciale, dovrebbe restituire a questa comunità un porto funzionante e adeguato alle esigenze di oggi e di domani”.

“Forza Italia – conclude Molino – ritiene inaccettabile che Porto Torres, pur facendo parte dell’Autorità di Sistema Portuale, non riceva gli stessi benefici di altre realtà come Olbia e Cagliari, e denuncia la mancanza di rappresentanti locali all’interno dell’organo decisionale. È giunto il momento che qualcuno si assuma la responsabilità delle gravi conseguenze di questi ritardi. Forza Italia sarà attenta e vigile. Porto Torres merita un porto sicuro e all’avanguardia!”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Pietro Pedoni (FdI Sassari): “Basta episodi di criminalità. Più sicurezza nella Valle del Rosello”
Successivo: Comune di Sassari: Nuovo bando per sterilizzare gatte delle colonie feline

Articoli correlati

Antonio-piu
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres, AVS presenta la lista per le prossime elezioni: “Sosteniamo la ricandidatura di Mulas e il lavoro già avviato”

Redazione 31 Marzo 2026 0
Ivan cermelli
  • Politica - Porto Torres

Elezioni comunali Porto Torres, Ivan Cermelli è il candidato sindaco per la coalizione di centrodestra

Redazione 27 Marzo 2026 0
Insularita porto torres
  • Politica - Porto Torres

Porto Torres, allarme dei Riformatori: “Necessaria la continuità territoriale per le merci e interventi immediati”

Redazione 1 Febbraio 2026 0

Ultime notizie

consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026
Cavalli_cavalcata sarda

La Cavalcata Sarda 2026 si fa corale: a Sassari debutta il “Villaggio Salude & Trigu”

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".