Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Alghero

Canile di Alghero, Fratelli d’Italia: “Ottomila firme ignorate. Basta dichiarazioni, si passi ai fatti”

Redazione 7 Novembre 2025 0 commenti
Cardi-cocco

“Sono passati oltre due mesi dalla consegna delle 8.200 firme dei cittadini al Sindaco per chiedere una soluzione definitiva per il canile di Pala Pirastru, ma non è successo nulla. Ancora nessuna risposta. L’impegno assunto pubblicamente con i volontari – risolvere la questione entro trenta giorni – è stato disatteso”, dichiara Fratelli d’Italia Alghero.
“Ora siamo virtualmente arrivati alla scadenza dei termini utili per le variazioni di bilancio, e anche nella variazione n.16, in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, non c’è traccia di risorse destinate all’acquisizione del canile. Con l’esaurimento delle risorse di avanzo di bilancio, si rischia di compromettere la possibilità di chiudere la vicenda nel 2025.” sottolinea il capogruppo Alessandro Cocco.

“Si tratta di una struttura che non può essere lasciata nel limbo. I volontari continuano a garantire con sacrificio un servizio pubblico, mentre l’Amministrazione Cacciotto continua a rinviare, come se il tempo non fosse un problema. È inaccettabile.” dice il coordinatore cittadino di FdI Pino Cardi.

“Dopo quello di Luglio, ho depositato un nuovo emendamento per chiedere lo stanziamento delle risorse necessarie all’acquisizione del canile di Pala Pirastru. Se si vuole passare dalle parole ai fatti, la maggioranza lo approvi: sarebbe grave bocciare una proposta che darebbe stabilità, sicurezza e dignità a un servizio fondamentale per la città.”

“Non ci sono più alibi – conclude Cardi –. La città ha parlato con oltre 8.000 firme, i volontari hanno fatto la loro parte. Non accetteremo risposte con cui si insinui il dubbio che la fretta sia legata a interessi opachi. L’unico interesse inspiegabile è semmai quello di chi sta tirando per le lunghe la procedura. Ora tocca all’amministrazione Cacciotto dimostrare serietà, assumendosi le proprie responsabilità. Per questo chiediamo subito la convocazione di una commissione dedicata al tema.”

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Unione dei Comuni del Coros: nasce il Gruppo di Protezione Civile intercomunale
Successivo: Alghero, Gadoni (Lega): “Officina a cielo aperto davanti alle abitazioni. Serve intervento ed educazione civica da parte di tutti”

Articoli correlati

Buche alghero
  • Politica - Alghero

Ad Alghero Pasqua alle porte e strade piene di buche: i Riformatori chiedono l’avvio immediato dei lavori

Redazione 11 Marzo 2026 0
Fratelli d italia alghero
  • Politica - Alghero

Caro carburanti, FDI Alghero: “Il governo Meloni rafforza i controlli contro le speculazioni”

Redazione 11 Marzo 2026 0
Fratelli d italia alghero
  • Politica - Alghero

Comitati di quartiere ad Alghero, Fratelli d’Italia: “Serve un riconoscimento istituzionale e un regolamento comunale”

Redazione 8 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Innovazione-tecnologica

Cybersicurezza, dalla Regione 3 milioni di euro ai Comuni per rafforzare la sicurezza digitale

Redazione
12 Marzo 2026
fiocchetto lilla

XV giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: la Asl di Sassari apre le porte al Servizio dei disturbi della nutrizione

Redazione
12 Marzo 2026
Tumbarelle stintino

Le “Tumbarelle” di Stintino approdano a Recco: la gastronomia come documento storico del Mediterraneo

Redazione
12 Marzo 2026
medico-generico

Via libera dalla Giunta all’incentivo mensile di 2000 euro per i medici di medicina generale nelle aree disagiate

Redazione
12 Marzo 2026
Foto_unite_orizzontale-Cocco-Muzzetto-Uniss

Accordo tra Comune di Porto Torres e Università di Sassari per attivazione Summer School internazionale di Urbanistica e Pianificazione

Redazione
12 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".