Università di Sassari: Notte europea dei ricercatori il 26 settembre al Padiglione Tavolara

L’Università di Sassari, con il coordinamento dell’Ufficio Terza Missione e Territorio, anche per il 2025 è partner del progetto SHARPER (SHAring Researches’ Passion for Enhanced Roadmaps), che coinvolge 15 città italiane. Il programma prevede un gran numero di attività volte a diffondere la cultura scientifica in città e nel territorio, attraverso forme varie ed originali di interazione con la cittadinanza in contesti informali: exhibit, laboratori interattivi e ludici, talk divulgativi, workshop, dibattiti, caffè/aperitivi scientifici e altre iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini.
Quest’anno la sede della manifestazione principale sarà il Padiglione Eugenio Tavolara di Sassari, venerdì 26 settembre 2025, con attività dalle 9:00 alle 22:00, ma anche nei giorni precedenti sono stati programmati pre-eventi a Sassari e in altri comuni del nord Sardegna e si realizzeranno nel mese successivo eventi in collaborazione con le scuole del territorio. La mattina di giovedì 25 settembre 2025 gli exhibit scientifici e i laboratori interattivi di SHARPER saranno aperti alle visite delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

La manifestazione del 25-26 settembre sarà animata da oltre 100 tra ricercatori e studenti universitari, ma anche decine di animatori scientifici degli enti partner, inclusi gli studenti del quinto anno di alcune scuole secondarie del territorio.

SHARPER è un Progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea con le azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101162370

La Notte Europea dei Ricercatori di Sassari è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sassari e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

I partner dell’edizione 2025 sono :
CNR-Area della ricerca di Sassari, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Ist. Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, 10 Lab – Sardegna Ricerche, Fondazione AIRC, Fondazione CMCC, CSI Sassari, IIS Paglietti Porto Torres, IIS Ruju Sassari, IIS Angioy Sassari, Soc. Astronomica Turritana, Agenzia FoReSTAS, Ass. Culturale Aristeo, AES Editori Sardi, Associazione Mar.Eco, AIF Ass. Insegnanti Fisica.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti