Le regole da seguire quando si tornerà a scuola il 22 settembre

dispersione scolastica sardegna

La scuola in Sardegna aprirà i battenti il 22 settembre e sono state dettate le regole da seguire per alunni e docenti.

Uso della mascherina

Per quanto riguarda l’uso delle mascherine, non ci sono novità: nel caso in cui non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro, è obbligatorio l’uso delle mascherine. Allo studio del Comitato Tecnico Scientifico c’è l’eventualità di una deroga per un periodo limitato di tempo. Per chi ha meno di 6 anni è già previsto che non si debba utilizzarla.

Misurazione della temperatura

La temperatura corporea dovrà essere misurata a casa dai genitori.

Gli spazi

Dovrà essere fatta una turnazione delle classi per utilizzare i locali della mensa. Qualora questi non siano presenti, il pasto dovrà essere consumato in aula garantendo l’aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo il consumo del pasto.

I banchi

È previsto per settembre l’arrivo dei primi banchi, mentre a fine ottobre è fissata la completa consegna di tutti quelli richiesti. Verranno coperte prima di tutto le zone che hanno un’alta concentrazione di contagi. Grazie ai finanziamenti del DL Rilancio, diverse scuole hanno acquistato i banchi, alcuni dei quali saranno disponibili già nei prossimi giorni.

Test sierologici al personale scolastico

Nessun obbligo per il test. Alcuni sindacati dei medici di base chiedono che i test vengano svolti nelle scuole o nelle Asl e non negli studi medici privati.

Documento Iss per segnalazione casi

L’Istituto superiore di sanità ha decretato che le scuole non chiuderanno qualora ci sia solo un caso positivo. La Asl valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti nelle ultime 48 ore. Ad ogni scuola viene chiesto di nominare un referente Covid-19, che farà da anello di congiunzione con le Asl e verrà formato sulle procedure da seguire. Al referente saranno segnalati i casi di alunni sintomatici. Inoltre, il suo compito sarà quello di controllare eventuali “assenze elevate” (sopra al 40%) di studenti in una singola classe.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti