Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Istruzione
  • Sassari

Liceo Azuni di Sassari: iniziate le pubblicazioni di Azuni Multimedia, il nuovo spazio online di informazione e produzioni multimediali

Redazione 4 Novembre 2025 0 commenti
azuni multimedia sassari

È nato Azuni Multimedia, il nuovo spazio di informazione e produzioni multimediali del Liceo Azuni di Sassari pubblicato nel sito dell’istituto liceoazuni.edu.it. Si tratta di un contenitore per articoli, saggi, racconti, poesie, interviste, rubriche, elaborati grafici, foto, video e audio che si ispira alle precedenti esperienze di Azuni News, il giornale online della scuola, e Azuni News Tv, la sezione dedicata ai prodotti audiovisivi, il primo rimasto in rete per sette anni e la seconda per quattro.
Responsabile editoriale di Azuni Multimedia è il dirigente scolastico Antonio Deroma mentre il professor Gian Piero Farena, referente della dirigenza per la comunicazione, è a capo di una redazione composta da dieci docenti di varie discipline e da circa trenta studenti,con continue richieste di partecipazione da parte di altri alunni.

La grande novità è che le pagine di Azuni Mutimedia sono aperte a tutti i componenti della comunità scolastica, sempre con in testa gli studenti, anche se conservano alcune storiche rubriche di Azuni News, prima fra tutte quella con il titolo “Gli amici del Liceo Azuni” riservata agli ex azuniani, dai dirigenti scolastici ai docenti e agli alunni fino al personale scolastico e a chi ha collaborato a vario titolo con l’istituto.

A inaugurare le pubblicazioni è stato Enrico Baroffio, ex studente azuniano ora dottorando di ricerca in scienze giuridiche all’Università di Sassari e praticante avvocato in uno studio legale cittadino, che su Azuni Multimedia racconta la sua esperienza universitaria nel corso di laurea in Giurisprudenza.

Pubblicato per la prima volta nella sua edizione completa anche il fumetto in dieci tavole dal titolo “Fuori”, realizzato da cinque studenti coordinati da una docente referente, con il quale il Liceo Azuni, unica scuola sarda, si è aggiudicato a Roma il terzo posto nazionale tra gli istituti superiori nel concorso ministeriale sul tema “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”.

Tra i contributi di prossima pubblicazione spiccano il reportage fotografico di una studentessa su un viaggio in Spagna e Marocco, l’articolo di un’altra studentessa su un incontro fra gli alunni del Liceo Azuni e lo scrittore Marcello Fois e una video intervista itinerante di quattro studenti al dirigente scolastico tra le aule in cui è stato prima alunno e poi docente della scuola.

“L’attività svolta per Azuni Multimedia – sottolinea il dirigente scolastico Antonio Deroma – si propone di educare gli studenti ad un’informazione basata sulla verifica delle fonti e su un’ampia conoscenza degli argomenti trattati. Il tutto con un occhio attento anche alle prospettive future, visto che già Azuni News e Azuni News Tv hanno formato alcuni alunni che operano nel mondo del giornalismo e altri che hanno scelto per gli studi universitari le aree della comunicazione, del cinema, dell’arte e dello spettacolo”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Il Re del Flamenco” Sergio Bernal al Teatro Comunale di Sassari il prossimo 11 novembre
Successivo: “Alghero abbraccia Maria Carta”: successo ad Alghero per la seconda edizione dell’appuntamento musicale

Articoli correlati

La musica in corsia
  • Sassari

La musica entra in corsia, giovedì 30 aprile il secondo concerto della rassegna “Donatori di Musica” all’Aou di Sassari

Redazione 29 Aprile 2026 0
Bancarelle_cavalcata
  • Sassari

Cavalcata Sarda, saranno 271 gli stalli dell’area mercatale a Sassari per i commercianti ambulanti e per il food&beverage

Redazione 25 Aprile 2026 0
Simulazione visore
  • Sassari

I Candelieri di Sassari diventano digitali: visori XR disponibili al pubblico durante “Monumenti aperti”

Redazione 25 Aprile 2026 0

Ultime notizie

saba-sassari in fiore

Michele Saba (Riformatori): “Sassari in Fiore per tornare a far risplendere il centro storico”

Redazione
5 Maggio 2026
Scuola

Scuola, superare le etichette: perché la riforma che trasforma tecnici e professionali in licei è un passo avanti

Antonello Sassu
1 Maggio 2026
Rotelli_Polo

Piano Casa, Rotelli e Polo (FDI): “Fino a 10 miliardi per 100mila alloggi, da Governo Meloni risposta concreta a emergenza abitativa”

Redazione
1 Maggio 2026
Incontro Confindustria CNS Sfirs

Confindustria Centro Nord Sardegna incontra i vertici della Sfirs

Redazione
30 Aprile 2026
La musica in corsia

La musica entra in corsia, giovedì 30 aprile il secondo concerto della rassegna “Donatori di Musica” all’Aou di Sassari

Redazione
29 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".