Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi
  • Sassari

Università di Sassari: assegnati i “Premi Farace” in tema di disabilità

Redazione 2 Dicembre 2021 0 commenti
uniss disabilita sassari

Anche quest’anno l’Università degli Studi di Sassari ha organizzato il “Premio Farace” per elaborati sul tema della disabilità, dedicato alla memoria del ricercatore Francesco Farace, giunto alla 17esima edizione.

Il premio ha coinvolto studenti e studentesse iscritte al III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Oristano. Hanno partecipato complessivamente 41 ragazzi e ragazze.

Martedì 30 novembre, nell’aula magna dell’Ateneo alla presenza del Rettore Gavino Mariotti, ha avuto luogo la proclamazione dei vincitori: Carlo Fusco del Liceo Scientifico Spano di Sassari, Luca Fancellu dell’Istituto Ciusa di Nuoro, Carlotta Meridda (Liceo Castelvì di Sassari) e Samuele Muresu dell’I.T.I. Angioy di Sassari si sono aggiudicati un premio di 1000 euro ciascuno, mentre Luca Pau e Ilaria Argiolas (entrambi Istituto Ciusa di Nuoro) hanno ricevuto una menzione per i loro elaborati di tipo figurativo.

La giuria era presieduta da Franca Mele (Università di Sassari) e composta da Maria Giovanna Cossu (Ufficio Scolastico Regionale), Antonello Monsù Scolaro, Marina Sechi e Filippo Dettori, componenti della Commissione problematiche studenti disabili e con DSA dell’Università degli Studi di Sassari.

Per quanto riguarda gli elaborati scritti, è stata premiata la struttura e del testo e la sua efficacia comunicativa. Sono stati determinanti anche l’originalità e la rappresentazione di una realtà che evidenziasse le varie problematiche quotidiane del portatore di handicap.

Per gli elaborati di tipo grafico e figurativo (fotografia, disegno, multimediale etc.) è stata valutata l’efficacia comunicativa rivolta al tema della disabilità nonché le capacità di realizzazione tecnica.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Quindici nuovi casi positivi al Covid tra i sassaresi
Successivo: Covid, 2 dicembre. 1,5% tamponi positivi, ma in calo ricoverati nell’Isola

Articoli correlati

Alcohol Prevention Day
  • Sassari

Asl Sassari, il 16 aprile l’Alcohol Prevention Day: il programma gli appuntamenti rivolti ai giovani e alla popolazione

Redazione 11 Aprile 2026 0
Danilo Rossi
  • Eventi

Danilo Rossi, il 16 aprile il gigante della viola al Teatro Verdi di Sassari per “I grandi interpreti della musica”

Redazione 11 Aprile 2026 0
Silvia Bellani_Andrea Vassalle
  • Eventi

I “Mercoledì del Conservatorio” a Sassari, il 15 aprile il duo Bellani-Vassalle con musiche di Beethoven e Shostakovich

Redazione 11 Aprile 2026 0

Ultime notizie

torre sant_andrea sassari

Sassari, la Torre di Sant’Andrea tra storia e degrado: l’appello dei Riformatori Sardi

Redazione
11 Aprile 2026
Tyra grant

Forte Village Tennis Project, Tyra Caterina Grant domani in finale nel singolare del secondo dei sei ITF Combined

Redazione
11 Aprile 2026
Dessì - Pischedda - Aprile

Certamen “Andrea Blasina”, i vincitori della decima edizione disputata al Liceo Azuni di Sassari

Redazione
11 Aprile 2026
GIOVANI IMPRENDITORI CONFARTIGIANATO

Restanza artigiana: la Sardegna scelta dagli under 35 che hanno deciso di restare o tornare sul territorio per fare impresa

Redazione
11 Aprile 2026
Confcommercio incontro

Confcommercio Nord Sardegna, la sfida della nuova comunicazione per le imprese del territorio

Redazione
11 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".