Le affinità musicali delle anime d’Europa in un viaggio affascinante, da Schumann a Prokofiev, è il tema del concerto di domani, 5 luglio, dalle 21.00 nella sala conferenze del Museo della Tonnara di Stintino. La serata fa parte del programma di Stintino Jazz&Classica, la rassegna curata dall’Associazione culturale LABohème in corso fino all’11 luglio, in collaborazione con Comune di Stintino, Fondazione di Sardegna e MuT.
La flautista Annamaria Carroni e il pianista Gianluca Paschino proporranno un programma che prevede le tre romanze di Robert Schumann, la Sonata di Paul Hindemith e la Sonata di Sergej Prokofiev per flauto e pianoforte. L’ingresso è gratuito, come per tutti gli appuntamenti della rassegna.
Annamaria Carroni si diploma in flauto traverso al Conservatorio di Sassari nel 2005. Si perfeziona al CNR di Parigi nella classe di Cécile Daroux e in quella di Jean Ferrandis all’Ecole Normale “Alfred Cortot” di Parigi dove ottiene il Diplôme Supérieur d’Enseignement nel 2009. Nel 2013 continua il perfezionamento all’estero con Liisa Ruoho e Petri Alanko alla Sibelius Academy di Helsinki. Per l’ottavino si avvale della guida di Maurizio Simeoli a Milano e di Nicola Mazzanti a Firenze, dove segue i corsi annuali dal 2014 al 2016. In Francia e in Italia si esibisce per diverse rassegne in solo e in formazioni cameristiche con archi, in duo con arpa, chitarra e pianoforte e in orchestra per le stagioni liriche e sinfoniche del Teatro Comunale di Sassari e Trapani in qualità di flautista e ottavinista. È docente di flauto traverso al Liceo musicale “Azuni” di Sassari.
Gianluca Paschino ha intrapreso lo studio del pianoforte da giovanissimo con Adriano Mastino e si è diplomato al Conservatorio di musica di Sassari sotto la guida di Stefano Mancuso. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento pianistico e masterclasses tenuti da Aldo Ciccolini, Bruno Mezzena, Pier Narciso Masi, Leslie Howard e con Massimiliano Damerini a Genova. Nel marzo del 2007 ha concluso il biennio specialistico di II livello in “Discipline musicali – pianoforte ad orientamento solistico” al Conservatorio di Sassari e nel giugno del 2011 il biennio formazione docenti per l’insegnamento del pianoforte nelle scuole a indirizzo musicale. Nel corso degli anni ha svolto attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche per svariati enti musicali della sua regione e di altre regioni italiane. È attualmente docente titolare di pianoforte al Liceo Musicale “D.A. Azuni” di Sassari.