Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi
  • Sassari

Sassari, a Casa Serena prosegue la rassegna teatrale

Redazione 28 Marzo 2019 (Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2019) 0 commenti
sassari_casa_serena

La sala teatro di Casa Serena si apre a compagnie di tutta la Sardegna per una rassegna dedicata a un pubblico di ogni età. Dopo il debutto il 23 marzo con La Bottega dei Teatranti e il suo Pinocchio e le 5 monete d’oro, venerdì 29 marzo sarà la volta della compagnia Teatro Instabile che presenta, a partire dalle 17, Biancaneve musical.

L’idea è quella di offrire momenti di svago e cultura, in uno scambio intergenerazionale in grado di arricchire umanamente tutti i partecipanti. Per gli ospiti di Casa Serena l’ingresso è gratuito mentre per gli altri è prevista un’offerta libera, utile per coprire le spese dell’organizzazione.

L’iniziativa, ospitata nei locali della residenza per anziani di via Pasubio da anni luogo di incontro e condivisione per tutta la città, nasce dalla collaborazione fra la cooperativa Coop.A.S. e La Bottega dei Teatranti. Due mesi di spettacoli che vedranno come protagoniste diverse compagnie teatrali da tutta la Sardegna e gli ospiti di Casa Serena che potranno assistere gratuitamente agli spettacoli e alle prove. All’interno della rassegna è previsto anche un laboratorio con gli anziani e le anziane della struttura e i bambini e le bambine del V° circolo didattico.

Si tratta di un nuovo momento che rafforza ulteriormente il legame tra la vita all’interno della struttura e quella di tutta Sassari. «Dopo i riuscitissimi esperimenti di mostre artistiche e rassegne culturali è arrivato il momento di portare il teatro. Il teatro come metafora delle nostre esistenze e come rappresentazione della vita» spiegano gli organizzatori.

Con Biancaneve musical, lo spettacolo del 29 marzo, dalle 17, la compagnia Teatro Instabile di Paulilatino, con la regia di Aldo Sicurella, ben lungi dal voler rappresentare fedelmente la famosissima fiaba di Biancaneve, ha voluto “rubare” alla genialità di Walt Disney colori e suoni, per costruire attraverso l’ironia un gioco teatrale con il gusto del cabaret. Sarà perché la fiaba non se la ricordano bene, sarà perché si calano totalmente nei personaggi, sarà perché figure note e invadenti spezzano la narrazione, sarà per la loro ingenuità, che la fiaba si sviluppa tra gags e imprevisti. Costruito su un canovaccio che è quello della “Biancaneve” originale, lo spettacolo vede gli attori burlarsi l’uno dell’altro nell’avvicendarsi dei diversi personaggi.

I prossimi appuntamenti saranno, sempre dalle 17, il 5 aprile con la compagnia S’Arza Teatro che presenta Cherocè, spettacolo adatto anche ai più piccoli, il 12 aprile sale sul palco Origamundi con Bisogna stare karmi, il 14 Ilos porta in scena Sas comares luvulesas, il 20 Akroama presenta Le favole di Esopo e il 26 T. S. Paco Mustela presenta Amicizia – la patente. A maggio, il 3 Ilos con L’isola dei sandwiches, il 10 la Bottega dei Teatranti Teatro Instabile presenta Minuzia e Fioredoro, il 18 Abaco Teatro con Ottavio Bottecchie vite in volata e il 26 il Teatro Instabile sarà in scena con Ghernica … Dalla guerra alla libertà.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari, nuova gestione per i cimiteri e per l’impianto crematorio
Successivo: Porto Torres, Tariffe Tari, riduzioni per gran parte delle utenze domestiche e non domestiche

Articoli correlati

Jesus Cortes
  • Eventi

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione 20 Maggio 2026 0
Incrocio san camillo sassari
  • Sassari

Sassari, aperto al traffico il nuovo incrocio in prossimità dell’ospedale San Camillo

Redazione 20 Maggio 2026 0
Simone spiga
  • Cultura

Sassari, venerdì 22 maggio il giornalista Simone Spiga presenta il suo libro “La Spiga nell’occhio”

Redazione 20 Maggio 2026 0

Ultime notizie

platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026
Aeroporto-alivesi

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
paolo truzzu

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
note senza tempo porto torres

Porto Torres, “Note senza tempo” debutta il 23 maggio alla “Festha Manna” con l’Accademia del Festival de Musica de Caimari

Redazione
20 Maggio 2026
Jesus Cortes

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".