Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi
  • Oristano

Sartiglia 2022, al via domani 24 febbraio fino al primo marzo

Redazione 23 Febbraio 2022 0 commenti
oristano

Fra innovazione e tradizione anche quest’anno la città di Oristano accompagnerà la Sartiglia con una serie di appuntamenti collaterali che faranno da cornice alla manifestazione principe che, seppure in forma ridotta, rinnova la plurisecolare tradizione carnevalesca.

Tutti gli eventi in programma da giovedì 24 febbraio all’1 marzo, già deliberati dalla Giunta, sono realizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune, dalla Fondazione Oristano e dalla Pro Loco.

“La Sartiglia, pur nella forma ridotta decisa unanimemente da Comune, Fondazione Oristano, istituzione Sa Sartiglia, dai Gremi e dai Cavalieri, rimane il momento più importante del carnevale 2022 – spiega il sindaco e presidente della Fondazione Andrea Lutzu – Accanto all’evento clou, però, abbiamo voluto proporre tanti altri appuntamenti che animeranno la città.

L’emergenza sanitaria però non è superata e confidiamo nel senso di responsabilità di tutti per vivere con intelligenza e prudenza questi giorni di festa”.

“Dopo il blocco totale del 2021 – sottolinea l’assessore della Cultura e Turismo Massimiliano Sanna – quest’anno riusciamo a proporre iniziative che dovranno essere vissute in allegria ma con giudizio, attenzione e nel rispetto delle disposizioni anti Covid. Il programma arriva all’ultimo momento ed è ancora condizionato dalla pandemia, ma crediamo ci siano le condizioni per festeggiare il carnevale in sicurezza. Partiamo giovedì grasso con la Zippolata in piazza Eleonora e piazza Roma e l’animazione itinerante per il centro storico, mentre venerdì al Foro boario sarà proposto un laboratorio sui cavallini di canna e all’Hospitalis Sancti Antoni un amarcord di Sartiglia con immagini e testimonianze sulla giostra equestre di ieri e di oggi.

Sabato – prosegue l’assessore – ricorderemo una persona a noi cara che tanto si è spesa per il Comune e per la Sartiglia: Lina Casu che è mancata alcuni anni fa, la cui famiglia ha voluto donare al Centro di documentazione della Sartiglia i cimeli sulla giostra raccolti in tanti anni di appassionato lavoro. Sempre sabato all’Antiquarium Arborense sarà inaugurata la mostra ‘Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori, dall’Odissea all’Orlando Furioso’, memorie archeologiche e letterarie sulla maestria di cavalieri impegnati in acrobatiche esibizioni”.

Domenica e martedì spazio alla Sartiglia con le vestizioni, il corteo dei cavalieri, la benedizione e l’incrocio delle spade che sarà trasmessa in diretta televisiva e sul web, ma anche all’ormai tradizionale annullo filatelico. “Fanno da corollario anche i concorsi abbinati alla giostra – conclude Sanna – Emozioni di Sartiglia quest’anno è dedicato al disegno e alla poesia e si aggiunge Sartiglia Comics dedicato alla rappresentazione della giostra con i fumetti. Infine i maxi schermi che dal 26 febbraio all’1 marzo, in piazza Eleonora e piazza Roma, trasmetteranno un ricco palinsesto di immagini della giostra equestre, interviste, video del passato e ricordi di Sartiglia”. (Ansa)

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 23 febbraio. 2.621 guariti nelle ultime 24 ore e calo ricoveri nell’Isola
Successivo: Bar e ristoranti in crisi chiedono modifiche al passaporto verde a Solinas

Articoli correlati

Alle Cantine Pozzo San Nicola
  • Eventi

Pozzo San Nicola, Pietro Catzola ospite di Cantine Aperte all’Arte. L’11 luglio presenterà il libro “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”

Redazione 9 Luglio 2026 0
Némos
  • Eventi

Baretto di Porto Ferro, sulla baia il cinema si vive fronte mare: il 16 luglio parte “CinemAmmollo”

Redazione 9 Luglio 2026 0
lirica unesco alghero
  • Eventi

“Lirica per l’UNESCO”, ad Alghero le grandi voci operistiche celebrano il patrimonio sardo attraverso il Belcanto

Redazione 9 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Michele saba

Sassari, Lalla Careddu si dimette dalla Giunta. Michele Saba (Riformatori): “La politica che non cambia, impantanata da giochetti di potere”

Redazione
10 Luglio 2026
Luca babudieri

Sassari, si dimette l’assessora Careddu, Babudieri (FDI): “I sassaresi meritano la verità, non il solito muro di gomma della Giunta Mascia”

Redazione
10 Luglio 2026
Donazione Airsonett Air4 alla Pediatria

Asma allergico ed eczema, Bio Pharma Srl dona un dispositivo Airsonett Air4 alla Pediatria dell’Aou di Sassari

Redazione
9 Luglio 2026
michele pais

Alghero, Pais (Lega): “Sulla cabina primaria un doppio silenzio. Prima il Consiglio comunale viene escluso, poi viene nascosto il nuovo progetto”

Redazione
9 Luglio 2026
Alle Cantine Pozzo San Nicola

Pozzo San Nicola, Pietro Catzola ospite di Cantine Aperte all’Arte. L’11 luglio presenterà il libro “Il cuoco dei Presidenti. Vita e ricette di un marinaio al Quirinale”

Redazione
9 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".