Dal Padiglione Tavolara al Museo Archeologico di Olbia, due giornate di condivisione, dialogo e visione per il futuro dell’architettura nel nord Sardegna. Si è conclusa con successo la due giorni di “Open! Studi Aperti 2025”, l’evento promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), che quest’anno ha visto protagonista ancora una volta l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Sassari, con appuntamenti condivisi a Sassari e per la prima volta anche a Olbia.
L’ottava edizione della manifestazione, che ha l’obiettivo di raccontare al grande pubblico la professione dell’architetto aprendo gli studi e gli spazi espositivi sul territorio, ha preso il via il 13 e 14 giugno a Sassari, all’interno degli spazi del Padiglione Tavolara, con l’inaugurazione della mostra dei pannelli progettuali realizzati dagli studi professionali locali.
Il percorso è poi proseguito a Olbia, dove il 24 e 25 giugno, nella sala Grandi Proiezioni del Museo Archeologico, si è tenuta la tappa conclusiva dell’iniziativa, che per la prima volta ha coinvolto la Gallura, segnando un importante momento di espansione e apertura dell’Ordine verso una più ampia rappresentanza territoriale.
«Con Open! abbiamo voluto fare un primo, concreto passo verso un Ordine più presente, inclusivo e diffuso – ha dichiarato il presidente dell’Ordine, l’architetto David Foddanu – l’entusiasmo dei colleghi, la partecipazione attiva delle amministrazioni e l’interesse dei cittadini ci confermano che l’architettura può e deve rappresentare uno spazio aperto di dialogo e confronto. È nostro dovere valorizzare le competenze del territorio e continuare a costruire ponti tra i professionisti e la società».
L’Ordine degli Architetti PPC esprime un sentito ringraziamento alle amministrazioni comunali che hanno concesso il patrocinio e l’utilizzo di due spazi simbolo della cultura architettonica e urbanistica: il Padiglione Tavolara di Sassari e il Museo Archeologico di Olbia.
Per il consiglio dell’Ordine, recentemente eletto, questo è stato il primo evento ufficiale, un esordio che lascia il segno e che apre a nuove prospettive di crescita e partecipazione attiva.
Il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Sassari è stato eletto il 3 e 4 aprile scorsi. Nell’insediamento ufficiale del 12 maggio si è proceduti alla nomina delle seguenti cariche istituzionali: il presidente è David Foddanu, vicepresidente Anna Maddalena Pattitoni, segretaria Maria Cristina Marongiu, tesoriere Salvatore Zirano, i consiglieri sono Fabrizio Asara, Alessandra Bertulu, Marcello Demartis, Fabiana Frisanco, Marcello Lubiani, Giovanni Milia e Filomena Maria Gavina Porcu.