Nuovo appuntamento con il teatro dei piccoli. La magia delle marionette

teatro dei piccoli sassari

Prosegue con successo nel Cortile dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giuseppe” (Ex Scuola Media N° 2) “Il Teatro dei Piccoli”: la nuova rassegna della Compagnia “La botte e il cilindro” ideata per la manifestazione “Sassari Estate 2020” organizzata dall’assessorato alla Cultura dal Comune di Sassari

Il Teatro dei Piccoli mette insieme alcuni tra i titoli più amati del repertorio della Botte e cilindro in cui sono presenti produzioni storiche e progetti che esplorano molteplici linguaggi teatrali, sempre in linea con la politica della compagnia sassarese: l’educazione al piacere del teatro.

“In questi mesi di stop forzato – dice il regista della Botte e il cilindro Pier Paolo Conconi – la nostra compagnia ha continuato il suo lavoro di studio e di organizzazione. Ora siamo pronti per una serie di spettacoli all’aperto ed incontri estivi utili per riprendere il ritmo ed incontrare i bimbi e le famiglie che, detto col cuore, ci mancano un bel po’. La prossima stagione in Teatro sarà un’avventura, tra incertezze, regole stringenti e programmazione da ricostruire, ma riusciremo a sorprendere il nostro pubblico, ne siamo convinti. Stiamo lavorando a due nuove produzioni per l’autunno e speriamo, come di consueto, di poter trascorrere in Teatro le festività Natalizie”.

In scadenza “camminando sotto il filo”

Dopo il successo dello spettacolo “Biancarentola e Cappuccino” giovedì 6 agosto si prosegue con “Camminando sotto il filo”: uno spettacolo di Kabaret marionettistico comico-poetico-acrobatico per un pubblico di tutte le età di e con Nadia Imperio con il contributo artistico di Beppe Dettori.

In un teatro in miniatura Nora, padrona di casa di un insolito kabaret, conduce gli spettatori con ironia e verve attraverso i piccoli atti unici di cui si compone lo spettacolo. Ogni personaggio ha qualcosa da dire, e un modo del tutto personale di stare sulla scena: Miss Embrasse, che smette di essere un inanimato cordone di tenda per mostrare la sua accattivante malizia; le mute Janas, nate dalla musica dei boschi sardi; Oscar che compie le sue evoluzioni su un trapezio e Lilit, delicata creatura che attraversa con grazia la corda, attenta a non perdere l’equilibrio. Uno degli intenti dell’autrice è proprio quello di condividere con il pubblico il piacere nello scoprire le grandi potenzialità di movimento della marionetta a filo, affascinante mezzo espressivo nell’ambito del teatro di figura, così vicino all’essere umano da far quasi dimenticare che nasce da un pezzo di legno.

Prossimi appuntamenti

Giovedì 20 agosto si prosegue con “Filastrocche in cielo in terra e in mare” ispirato all’opera di Gianni Rodari in occasione delle celebrazioni dedicate al centenario della nascita. L’adattamento e regia sono di Sante Maurizi sul palco: Daniela Cossiga accompagnata dalle musiche eseguite da Salvatore Delogu.

Ultimo appuntamento giovedì 27 agosto con un grande classico della Botte e Cilindro “Contos de Foghile” di Franco Enna. Regia di Pier Paolo Conconi con: Stefano Chessa, Luisella Conti, Margherita Lavosi, Antonella Masala, Consuelo Pittalis disegno luci Paolo Palitta scenotecnica e fonica Michele Grandi scene e costumi di Luisella Conti e Nadia Imperio.

Ai sensi della normativa vigente, relativa al contenimento della diffusione del virus Covid-19, si raccomanda di prenotare i biglietti con largo anticipo inviando una mail a: bigliettibottecilindro@gmail.com.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti