Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi
  • Sardegna

Nel fine settimana in mostra dieci “tesori” della Sardegna

Redazione 22 Marzo 2022 0 commenti
punta san diego

Dieci “tesori” – dal sud al nord dell’Isola – in vetrina sabato 26 e domenica 27 marzo per la trentesima edizione delle Giornate FAI di Primavera. Visite per tutti i gusti: dai parchi alle opere di architettura civile, militare ed industriale passando per gli antichi borghi. E ancora: chiese romaniche, siti archeologici, ville e palazzi d’epoca.

La manifestazione è realizzata con il supporto di Protezione Civile, Arma dei Carabinieri e Croce Rossa Italiana, da anni al fianco del FAI in questa iniziativa. Ad Assemini in programma un tour al parco di Villa Asquer, vasta area verde di circa 23 ettari con giardino tematico segnato da una “via dell’acqua”. Un viaggio passeggiata di due chilometri tra 2100 palme di 24 specie differenti.

A Fordongianus organizzato invece un itinerario “dal romano al romanico”, a partire dalla chiesa romanica di San Lussorio, con l’apertura eccezionale della cripta paleocristiana e la necropoli circostante e con l’esposizione, in via del tutto eccezionale e inedita, di un mosaico di rara fattura. Poi visita all’anfiteatro, solitamente chiuso al pubblico, aperto eccezionalmente durante le giornate FAI.

A Nuoro visite guidate domenica al Museo Archeologico Nazionale, ospitato negli spazi dello storico Palazzo Asproni. Sabato a Lanusei percorso culturale dal titolo “luoghi e simboli nella Lanusei del 900”. Si parte dall’Istituto Salesiano S. Eusebio, la più antica istituzione scolastica dell’Ogliastra durata per ben 117 anni, si attraversa l’antica via principale del paese, fino ad arrivare alla Cattedrale.

Il Complesso Monastico di San Pietro di Sorres a Borutta, sarà al centro di tre distinti percorsi proposti per le Giornate FAI: “storico-artistico”, “naturalistico” e “urbano”. A Tempio si potrà ammirare la Cattedrale di San Pietro Apostolo. Gli edifici del complesso conservano preziosi arredi liturgici lignei e marmorei, oltre ai paramenti sacri che in via del tutto eccezionale saranno esposti durante le Giornate FAI.

A Olbia passeggiata domenicale tra Parco della Villa Tamponi, Palazzo Colonna e Villa Clorinda. Mentre a La Maddalena sarà possibile scoprire i segreti della cava di granito di Cala Francese, fra Ottocento e Novecento vero polo industriale in cui agli impianti di lavorazione nella cava si affiancavano quelli usati per abitazione degli operai scapoli e delle famiglie, gli uffici e la cantina, piccolo emporio per le necessità quotidiane.

Poi due “classici”: le Saline Conti Vecchi anche con il tour guidato in trenino alla scoperta del ciclo del sale e dell’oasi naturalistica popolata da migliaia di volatili. E infine la Batteria Talmone a Palau.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 22 marzo. Oltre tremila positivi, ma ricoveri in calo nell’Isola
Successivo: È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Oristano

Articoli correlati

Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0
Enrico Pau
  • Eventi

Cinema delle Terre del Mare, oggi a Stintino la devastazione nel Montiferru del 2021 con il film di Enrico Pau “L’ombra del fuoco”

Redazione 10 Luglio 2026 0
Manifesto Sagra cipolla 2026
  • Eventi

Banari, il 18 e 19 luglio ritorna la Sagra della Cipolla Dorata

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Tari

Tari Comune di Sassari, i tempi di definizione slittano a fine agosto. Prevista prima rata il 30 settembre

Redazione
10 Luglio 2026
Taglio del nastro_cibo e salute

“Cibo e Salute”: all’Aou di Sassari una mattinata dedicata alla prevenzione attraverso la sana alimentazione

Redazione
10 Luglio 2026
Treno cagliari-olbia

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione
10 Luglio 2026
Enrico Pau

Cinema delle Terre del Mare, oggi a Stintino la devastazione nel Montiferru del 2021 con il film di Enrico Pau “L’ombra del fuoco”

Redazione
10 Luglio 2026
Manifesto Sagra cipolla 2026

Banari, il 18 e 19 luglio ritorna la Sagra della Cipolla Dorata

Redazione
10 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".