Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Monumenti Aperti a Ploaghe: il 10 e 11 maggio inaugurazione della mostra multimediale sul Canonico Giovanni Spano

Redazione 8 Maggio 2025 0 commenti
Nuraghe

Sabato 10 e domenica 11 maggio Ploaghe metterà in mostra i suoi monumenti più importanti che spaziano fra edifici di culto e siti d’arte nel centro dell’Unione del Coros. Tra questi la chiesa della Madonna di Valverde che si affaccia sull’omonima piazza lastricata in pietra e recentemente sistemata, la chiesa di Sant’Antonio da Padova (adiacente all’ex Convento), la chiesa di Santa Croce presente in piazza San Pietro insieme all’oratorio del Rosario (che ospita anche la Pinacoteca G. Spano), il cimitero monumentale con le sue lapidi in sardo logudorese, la chiesa di San Matteo e il seicentesco Ex Convento dei frati cappuccini che quest’anno ospiterà una novità assoluta: la mostra permanente sul Canonico Giovanni Spano. La mostra prevede un percorso interattivo e multimediale alla scoperta della vita e degli studi del padre dell’archeologia sarda con un allestimento che si snoda intorno a quattro exhibit che coniugano media tradizionali e nuove tecnologie.

Nella sala, vita studi e memorie, si potrà osservare la timeline a tutta parete, che illustra la vicenda biografica dello Spano (vita, studi, viaggi, aneddoti). Le tappe più significative sono dotate di un QR code da cui il visitatore può attivare contenuti di approfondimento come schede biografiche, testi, brevi video, immagini e/o disegni. L’ultima parte del percorso riguarda la realtà aumentata: grazie a dei visori sarà possibile fare un’esperienza immersiva all’interno del Nuraghe “Attentu” di Ploaghe, riprodotto virtualmente nel cortile del convento che potrà essere visitato seguendo i suggerimenti del Canonico Spano presente in forma virtuale.

Per ragioni organizzative sarà necessario prenotare la visita inviando richiesta all’indirizzo mail: ploaghe@corosfigulinas.it. I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il sabato dalle ore 15.30 alle ore 18; la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Asl Sassari “In campo per la salute”: Da domani sino al 10 maggio Ambulatori mobili e screening gratuiti a Piazzale Segni
Successivo: Sassari: Poste Italiane festeggia la Festa della Mamma con l’emissione di due cartoline filateliche

Articoli correlati

Festival Punk Cheremule
  • Eventi

Cheremule: Sabato 18 luglio la seconda edizione del FestivalPunk nel piazzale dell’ex Fox Pub di Via Cugusi

Redazione 16 Luglio 2026 0
Giulia-Lorvich
  • Eventi

StintinoJazz, venerdì 17 luglio al Museo della Tonnara il concerto dei seminari

Redazione 16 Luglio 2026 0
Ittiri2
  • Eventi

Otto gruppi stranieri al 41° Ittiri Folk Festa: Il Premio Zenìas assegnato alla cantante Maria Giovanna Cherchi

Redazione 16 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".