Sarà il Duo Vortex, formato da Simona Persico (violino) e Francesco Miscera (pianoforte) a chiudere gli appuntamenti con la rassegna “I mercoledì del Conservatorio” prima della pausa estiva. Il 2 luglio alle 19.00 la sala Sassu del Canepa di Sassari aprirà le sue porte per un concerto dedicato a Ludwig van Beethoven, di cui sarà proposta la Sonata n.2 in do minore op. 30, e a Edvard Grieg, con la Sonata n. 3 in do minore op. 45.
Simona Persico, attualmente iscritta al biennio specialistico di Musiche d’insieme con i docenti Tiziano Baviera e Alessandro Puggioni, ha conseguito la laurea triennale e quindi il biennio di specializzazione in Violino, col massimo dei voti e la lode, con il docente Michelangelo Lentini. Francesco Miscera si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del docente Mariano Meloni, completando poi gli studi con il biennio specialistico di Musiche d’insieme, con il docente Alessandro Puggioni, con il massimo dei voti, lode e menzione. Entrambi hanno iniziato i loro studi a Nuoro, alla Scuola civica di musica “Antonietta Chironi”, e suonano regolarmente in ensemble e formazioni da camera. L’ingresso al concerto è gratuito. I mercoledì del Conservatorio torneranno il 3 settembre.
Proseguono invece gli appuntamenti con la rassegna “Notturni contemporanei”, in collaborazione con il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, la Scuola civica di Nuoro e l’Associazione Arte in Musica di Alghero. Sono previsti concerti al Canepa i giorni 30 giugno, 7 luglio, 28 luglio e al chiostro della chiesa di San Francesco ad Alghero il 14, il 18 e il 31 luglio, tutti dalle ore 21. La rassegna unisce la musica contemporanea alla classica e ha come protagonisti gli allievi dei due conservatori sardi, sia sul palcoscenico che come compositori dei brani in prima esecuzione assoluta. Anche l’ingresso ai concerti di Sassari e Alghero è gratuito.