Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Jesús Cortés: il 21 maggio la passione del flamenco al Teatro Verdi Sassari

Redazione 13 Maggio 2025 0 commenti
Jesus Cortes3

Mercoledì 21 maggio alle ore 21.00 il palcoscenico del Teatro Verdi di Sassari si trasformerà in un autentico tablao sivigliano. Tutta la passione del flamenco, la danza spagnola per eccellenza, originaria dell’Andalusia, prenderà vita sulle tavole dello storico teatro cittadino nello spettacolo della Compagnia di Jesús Cortés, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna.

Originario di Siviglia, Cortés è stato per tre volte vincitore del National Flamenco Dance Award spagnolo. Figura di spicco del nuovo flamenco, danza dall’età di sei anni e si è esibito sui palcoscenici in tutto il mondo. Ha fatto parte della Compagnia di Teresa Guerra, fondando poi la propria scuola e affermandosi come primo ballerino. Ha danzato per le famiglie reali spagnola e inglese, per la casa di moda Dolce & Gabbana, esibendosi davanti a personaggi noti come Oprah Winfrey e Julio Iglesias. È anche rinomato per la sua arte nella coreografia di danze che fondono le radici del flamenco con il jazz e il soul, creando spettacoli innovativi che vengono regolarmente presentati al Patio Andaluz, il tablao da lui diretto a Barcellona e diventato punto di riferimento di questa tradizionale danza: fondato nel 1964, il primo e più antico nella città catalana, ha ospitato negli anni più di un milione di spettatori.

Al Verdi Jesús Cortés si alternerà con dieci ballerini e ballerine, chitarre e percussioni, in uno spettacolo che trasformerà il teatro in un’esplosione di emozioni che cattura fin dai primi passi di danza. Il flamenco è un’arte nella quale il ballerino, attraverso l’uso del corpo, esprime una lotta interiore e la sua liberazione emotiva, raccontando la propria storia e, come spiega lo stesso Cortés, «parlando dei sentimenti con la danza». I precisi e sincronizzati movimenti dei ballerini, il lamento straziante del canto, il virtuosismo dei chitarristi, l’ipnotico taconeo, gli applausi ritmici e il ritmo del cajón costruiranno uno spettacolo appassionante e suggestivo. L’avanguardia di Siviglia, Malaga e Cordoba, culla delle tradizioni più profonde, si ritroverà al Teatro Verdi di Sassari per offrire uno spettacolo flamenco che fonde l’autenticità delle radici andaluse con la modernità.

I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20. È disponibile anche l’acquisto online, accedendo all’evento dalla piattaforma Anyticket (www.anyticket.it) o dalla home page del sito della Cooperativa (www.teatroeomusica.it).

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: L’Autoelegance di Sassari ha donato ai reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica quattro modelli di auto elettriche
Successivo: Festival del Mediterraneo: il 16 maggio Bach e Buxtehude al Sacro Cuore di Sassari con l’organista Fabio Frigato

Articoli correlati

Stefano melis sechi_silvia cossu
  • Eventi

Festival del Mediterraneo, venerdì 22 maggio secondo concerto di “Vespri d’organo” al Sacro Cuore di Sassari

Redazione 21 Maggio 2026 0
Jesus Cortes
  • Eventi

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione 20 Maggio 2026 0
14_la fine della fine_foto Elisa Casula_
  • Eventi

Primavera a Teatro, il 22 e 23 maggio terzo appuntamento con “La fine della fine” al Cine Teatro Astra di Sassari

Redazione 20 Maggio 2026 0

Ultime notizie

cipss

Nasce la Scuola di alta formazione manageriale del Consorzio industriale di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
Psdaz sassari

Psd’Az Sassari: “Portare i rifiuti a Tossilo costa oltre 500mila euro. I cittadini non possono pagare scelte imposte dalla Regione”

Redazione
21 Maggio 2026
onnis_elmas

Aeroporto di Cagliari-Elmas, Confcooperative provinciale: “Contrari alla privatizzazione deve restare un bene pubblico”

Redazione
21 Maggio 2026
Stefano melis sechi_silvia cossu

Festival del Mediterraneo, venerdì 22 maggio secondo concerto di “Vespri d’organo” al Sacro Cuore di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".