Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

Doppio anniversario per Estudi Polifònic 2026, venerdì 24 aprile il primo appuntamento nella Cattedrale di Alghero

Redazione 23 Aprile 2026 0 commenti
CoroPolifonico

Da venerdì torna Estudi Polifònic, l’evento musicale che celebra la sua 30esima edizione e il doppio traguardo dei trent’anni della rassegna e dei cinquant’anni del Coro Polifonico Algherese.

Fino a dicembre, Alghero ospiterà un articolato calendario di eventi dedicati alla coralità polifonica, con cori e musicisti impegnati in un dialogo musicale che attraversa epoche, stili e tradizioni. Il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza emozionante, che valorizza la ricchezza espressiva del canto corale, tra repertori storici e contemporanei.

Il programma si articola in diverse sezioni tematiche: i “Percorsi Polifonici”, dedicati al dialogo tra tradizione e contemporaneità; i “Concerts d’Estiu”, nel cuore della città; “Senyal del Judici”, incentrato sul canto medievale catalano; gli “Encontres Corals”, spazio d’incontro tra tradizioni popolari; “Nadal en Polifonia”, dedicato alle atmosfere natalizie.
Tra i momenti più significativi dell’edizione 2026, gli eventi speciali per il 50esimo anniversario del Coro Polifonico Algherese, con concerti che vedranno protagonisti cori, solisti e formazioni strumentali.

L’apertura del programma è prevista per venerdì 24 aprile con il primo dei tre appuntamenti dei Percorsi Polifonici, ospitato nella Cattedrale di Alghero. Protagoniste della serata saranno due prestigiose formazioni del nord Sardegna: i Cantori della Resurrezione di Porto Torres, diretti dal maestro Fabio Fresi, e la Corale Vivaldi di Sassari, guidata dal maestro Daniele Manca.

I Cantori della Resurrezione proporranno un programma che attraversa secoli di musica corale, dal Rinascimento alla contemporaneità, con composizioni di William Byrd e Hans Leo Hassler, accanto a brani di autori contemporanei come Maurizio Sacquegna, Howard Helvey e Antonio Sanna, con le sue elaborazioni su temi della tradizione sarda.

La Corale Vivaldi presenterà un programma che intreccia spiritualità e scrittura contemporanea, con musiche di Maurice Duruflé e composizioni dello stesso Daniele Manca, fino alla “Misa a Buenos Aires” di Martín Palmeri, dove il linguaggio del tango si fonde con la tradizione liturgica.

Estudi Polifònic è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del programma Salude & Trigu, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Alghero. La direzione artistica è affidata al maestro Ugo Spanu.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Forte Village Tennis Project, sei italiani ai quarti di finale del singolare maschile del IV Itf Combined
Successivo: Ad Alghero le qualificazioni della Zona Europa/Africa della World Team Cup di Wheelchair tennis

Articoli correlati

Pane-e-olio
  • Eventi

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione 12 Maggio 2026 0
Cavalli_cavalcata sarda
  • Eventi

La Cavalcata Sarda 2026 si fa corale: a Sassari debutta il “Villaggio Salude & Trigu”

Redazione 12 Maggio 2026 0
Conservatorio Sassari
  • Eventi

Sassari, il pianista Jean-François Antonioli ai Mercoledì del Conservatorio il 13 maggio

Redazione 12 Maggio 2026 0

Ultime notizie

consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026
Cavalli_cavalcata sarda

La Cavalcata Sarda 2026 si fa corale: a Sassari debutta il “Villaggio Salude & Trigu”

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".