Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero
  • Eventi

Domani presentazione della carta dei pani della tradizione algherese

Redazione 7 Ottobre 2022 0 commenti
carboidrati

Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 10:30 presso il Ristorante Movida di Alghero (Bastioni Magellano – Via Sant’Erasmo 9) verrà presentata la “Carta dei pani tipici algheresi” a cura dall’Accademia Sarda del Lievito Madre. Seguirà una degustazione dei pani tradizionali algheresi e un aperitivo.

“Il mondo della ristorazione – afferma il microbiologo Giovanni Antonio Farris, che presiede l’Accademia – deve considerare il pane non un elemento di decorazione della tavola, alla stregua di un qualsiasi vasettino di fiori o del posacenere, ma uno dei principali componenti dell’intero pasto. A tal fine i ristoratori, o chi per loro, devono saper proporre, in relazione al menù e ai gusti dei clienti, diversi tipi di pane, saperli presentare e raccontare sotto l’aspetto culturale e sensoriale (pane di farina o di semola, pane a mollica o biscottato, pan tipico o anonimo, ecc.)”.

“Il pane, alla pari delle regole che accompagnano la scelta di una bottiglia di vino che viene stappata in presenza di chi l’ha ordinata – aggiunge Farris -, non va mai tagliato in assenza del cliente, il quale, tra l’altro, deve essere informato sulle diverse opzioni di scelta, anche il relazione al menu. Tutto questo richiede da parte dei ristoratori informazione e preparazione nella consapevolezza che il pane è sicuramente uno degli attori principali della tavola! A tale scopo “La carta dei pani” rappresenta un ulteriore strumento di consapevolezza alimentare”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Disastro ambientale al campo rom di Piandanna, arrestati salgono a dodici
Successivo: Covid, 7 ottobre. In risalita in Sardegna positivi e ricoveri

Articoli correlati

Jesus Cortes
  • Eventi

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione 20 Maggio 2026 0
14_la fine della fine_foto Elisa Casula_
  • Eventi

Primavera a Teatro, il 22 e 23 maggio terzo appuntamento con “La fine della fine” al Cine Teatro Astra di Sassari

Redazione 20 Maggio 2026 0
Quartetto Durme
  • Eventi

Concerti di primavera, il 21 maggio al Conservatorio di Sassari la musica sefardita con il Quartetto Durme

Redazione 20 Maggio 2026 0

Ultime notizie

platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026
Aeroporto-alivesi

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
paolo truzzu

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
note senza tempo porto torres

Porto Torres, “Note senza tempo” debutta il 23 maggio alla “Festha Manna” con l’Accademia del Festival de Musica de Caimari

Redazione
20 Maggio 2026
Jesus Cortes

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".