Conservatorio di Sassari: il 15 e 16 ottobre Ensemble di Percussioni e Musica contemporanea in sala Sassu

I concerti del Canepa di Sassari raddoppiano: saranno infatti due gli appuntamenti musicali aperti gratuitamente al pubblico nei prossimi giorni.

Il 15 ottobre alle 19.30, per la rassegna I mercoledì del Conservatorio, la sala Sassu ospiterà “Ionizzazione”, concerto dell’Ensemble di Percussioni formato dagli allievi del Canepa e del Liceo musicale Azuni di Sassari. Il programma prevede musiche di John Cage, Casey Cangelosi, Giovanni Sollima, Thomas Gauger e Edgard Varèse. L’Ensemble, composto da 12 studenti e curato dal docente del Canepa Roberto Di Marzo, viene integrato da alcuni allievi dei docenti del Liceo Azuni Simone Puglisi e Andrea Cubeddu. La sinergia – che rinsalda la collaborazione tra le due istituzioni – valorizza le diverse esperienze e competenze, in un dialogo che apporta ai partecipanti una crescita non solo musicale ma soprattutto umana. La forma dell’Ensemble, che riunisce diversi partecipanti, costruisce ponti sonori dove la musica diventa spazio condiviso di crescita.

Giovedì 16 ottobre alle 19 la sala Sassu ospita invece un nuovo appuntamento con la rassegna di musica contemporanea MusicaNova e l’omonimo Ensemble formato da 18 elementi, diretto dal docente Andrea Ivaldi. “Sardinian Folk Songs” è un progetto coordinato dal docente di Composizione del Canepa Salvatore Passantino, ideato in occasione del centenario della nascita del grande compositore Luciano Berio. In programma Motettu de tristura dai Folk Songs di Berio e otto nuove composizioni, in prima esecuzione, firmate dagli allievi delle classi di Composizione del Conservatorio: Andrea Mulas, Giovanni Mameli, Nadir Doghmane, Marco Lizzeri, Cristian Ferlito, Ilenia Piras, Diego Aresu e Antonio Manca. Il progetto si collega idealmente a Seirênes (2017), composizione di Passantino realizzata per il programma europeo Rostrum+, in cui la ricerca timbrica dialoga con una riflessione sul patrimonio sonoro mediterraneo. Con Sardinian Folk Songs il Conservatorio “Canepa” rinnova la memoria di Berio e affida alle nuove generazioni di compositori il compito di reinterpretare il legame tra tradizione e innovazione.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti