Birra artigianale: giovedì 14 dicembre presentazione del libro di Marilena Budroni all’Università di Sassari

Giovedì 14 dicembre alle 16.30, l’aula magna dell’Università degli Studi di Sassari ospiterà la presentazione del libro “Birra artigianale: la produzione sostenibile” della professoressa Marilena Budroni (Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari). L’evento si aprirà con i saluti del Rettore, Gavino Mariotti, e proseguirà con gli interventi di Giovanni Antonio Farris e dell’editore Carlo Delfino. A seguire, Marilena Budroni, Rita Marras, Chiara Posadinu, Giacomo Zara e Luca Pretti illustreranno l’opera editoriale.

Il pomeriggio proseguirà con la presentazione della collezione microbica MBDS-UNISCC, le letture di Ivo Pinna e Monica Anelli, l’intervento musicale del Quartetto d’Archi del Liceo Musicale Azuni, la mostra delle tavole di Francesco Carta inserite nel libro (qui locandina e programma completo: https://applicazioni.uniss.it/uniss/redazioneweb/file/Locandina_guida%20birra%20artigianale-1.pdf).

In conclusione, è prevista una degustazione di birre in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Sardegna.

L’idea del libro nasce dall’esperienza del progetto Bi.Ar Sardegna – “Sviluppo sostenibile della birra artigianale in Sardegna”, finanziato da Sardegna Ricerche sul programma POR FESR 2014-2020.
Lo scopo del progetto era quello di rendere sostenibile la filiera brassicola sarda attraverso l’utilizzazione delle risorse locali e la valorizzazione delle trebbie e delle acque reflue, sottoprodotti della produzione birraria. I risultati ottenuti sono stati così incoraggianti da mettere a punto dei protocolli di produzione e di valorizzazione dei sottoprodotti trasferibili alle aziende per l’implementazione del processo birrario in termini di sostenibilità.

Per prender parte all’evento, è necessario iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd3HU5i_A4MF8eyYK18gj8-ZxakcHQDNeKoNWFsMQHokWGIGA/viewform?pli=1

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti