Aria Performing Art a Porto Torres il 12 giugno con il jazz di Matteo Sedda e la danza di Valentina Solinas

Dopo aver preso il via a Sassari con quattro giornate piene di colori, musica, spettacoli al Teatro Civico e performance nelle piazze del centro, giovedì 12 giugno alle 19.00 Aria Performing Art Festival, organizzato dalla Compagnia Senza Confini Di Pelle, arriva per la prima volta a Porto Torres. In uno dei luoghi più panoramici della città: il Parco Chico Mendes, che con la sua vista mozzafiato sulla spiaggia di Balai diventa palcoscenico per le frizzanti note tra jazz ed elettronica del trombettista Matteo Sedda nel concerto “Euphoria” e per il magnetico spettacolo di danza “Paesaggi sensibili” della danzatrice e performer Valentina Solinas.

Matteo Sedda è trombettista, compositore, arrangiatore e sound designer con importanti esperienze e collaborazioni in Italia e in Francia. Ha suonato in alcuni dei più prestigiosi festival musicali. “Euphoria” unisce ricerca timbrico-acustica ed elettronica per dare vita a un suono fluido, in costante movimento, in cui confluiscono diverse tradizioni musicali: dai Raga della musica indiana, al canto tradizionale sardo, con elementi di Glitch music e droni autogenerativi. Il progetto è stato presentato al Festival Spazio Musica di Cagliari ed. 2022, per l’ente Sardegna Ricerche presso la Ex. Manifattura di Cagliari e presso il giardino sonoro di Pinuccio Sciola.

Valentina Solinas è danzatrice, autrice e performer. Si è formata presso le scuole del Teatro Nuovo e Teatranzartedrama di Torino e con Raffaella Giordano, Roberto Castello, Giorgio Rossi, Emma Dante, Cristina Castrillo. Recentemente le è stato attribuito a Salisburgo il Premio Fondo VP-Sardinia 2025 per le arti performative. “Paesaggi sensibili” riflette sul concetto del viaggio nella sua accezione più ampia, mettendo in relazione spazio fisico, attraversato dal corpo nel suo relazionarsi all’altro, e spazio interiore, mentre i paesaggi evocati dal titolo sono quelli nei quali riflettiamo le nostre gioie e paure, confrontandoci con il mondo attraverso le nostre sensibilità.

Il concerto di Matteo Sedda sarà il primo di tre concerti a Porto Torres, che arricchiscono la 4ª edizione del festival di arti performative, teatro e musica diretto da Dario La Stella e Valentina Solinas (Senza Confini Di Pelle), con il contributo dei Comuni di Sassari, Ossi e Porto Torres e il sostegno della Camera di Commercio di Sassari (Bando Salude&Trigu). Dopo il Parco Chico Mendes, Aria arriverà infatti in un altro luogo simbolo della città, l’Antiquarium Turritano, per il concerto del duo i Bosoni con “Bosonica” (27 giugno) e per quello di Luca Morino, ex frontman dei Mau Mau, con il nuovo disco solista “De West” (10 luglio).

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti