Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Economia

Agricoltura: 75 milioni per investimenti produttivi, domande a partire dal 31 marzo

Redazione 16 Febbraio 2026 0 commenti
Agricoltura

Entra nel vivo la fase attuativa del bando SRD01 del complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027, dedicato agli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole sarde. Il bando dispone ora di un calendario certo: le domande potranno essere presentate a partire dal 31 marzo sino al 30 aprile 2026. Con la rimodulazione delle risorse aggiuntive approvata la scorsa settimana dal Comitato di monitoraggio, presieduto dall’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus, la disponibilità complessiva supererà i 100 milioni di euro, rispetto a una previsione iniziale di 75 milioni, rafforzando in modo significativo la portata dell’intervento.

“Abbiamo scelto di rafforzare questa misura e accelerarne i tempi perché gli investimenti sono la chiave per rendere le nostre aziende più competitive, moderne e solide. L’agricoltura sarda ha bisogno di innovazione, infrastrutture e tecnologie adeguate alle sfide dei mercati”, dichiara l’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus.

“Nei prossimi mesi metteremo complessivamente a terra oltre 200 milioni di euro della programmazione europea: è una scelta politica chiara, che mette il settore primario al centro delle priorità della Regione. È inoltre in fase di definizione il nuovo accordo con l’Associazione Bancaria Italiana, finalizzato a facilitare l’accesso al credito per le imprese del territorio. Un passaggio essenziale per sostenere i nuovi investimenti previsti dai bandi e garantire, di conseguenza, la piena efficacia e la buona riuscita degli interventi programmati”.

Le risorse saranno destinate al miglioramento e all’adeguamento delle condizioni fondiarie e strutturali delle aziende, al potenziamento delle dotazioni aziendali, al risparmio e all’efficientamento energetico, all’acquisto di macchine, attrezzature e impianti funzionali alle attività di allevamento e alla gestione del ciclo produttivo, nonché a investimenti sulle infrastrutture aziendali, come viabilità ed elettrificazione rurale.

Come anticipato al Tavolo Verde del 26 gennaio con le associazioni di categoria, l’obiettivo è stato quello di accelerare l’attuazione del bando più rilevante del CSR 2023-2027. In tale prospettiva, con decreto assessoriale dell’11 febbraio sono stati ridotti i tempi per la presentazione delle domande, imprimendo un’accelerazione attesa dal comparto.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Trasporto scolastico a Sassari, avviata la procedura per il nuovo appalto da oltre 6 milioni di euro
Successivo: Ciclone Harry, approvati indirizzi attuativi e prime misure di sostegno per cittadini e attività produttive colpite

Articoli correlati

Confartigianato camera deputati
  • Economia

Confartigianato, il pane di Orune e il formaggio di Ollolai a Roma alla Camera dei Deputati

Redazione 12 Marzo 2026 0
Desire manca
  • Economia

Regione, Programma Lavoras: 39 milioni di euro per i cantieri di nuova attivazione 2026

Redazione 11 Marzo 2026 0
giacomo meloni
  • Economia

Confartigianato: “Il gasolio alle stelle rischia di spegnere i motori ai camion. I costi d’esercizio oltre l’85%”

Redazione 11 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Innovazione-tecnologica

Cybersicurezza, dalla Regione 3 milioni di euro ai Comuni per rafforzare la sicurezza digitale

Redazione
12 Marzo 2026
fiocchetto lilla

XV giornata nazionale del Fiocchetto Lilla: la Asl di Sassari apre le porte al Servizio dei disturbi della nutrizione

Redazione
12 Marzo 2026
Tumbarelle stintino

Le “Tumbarelle” di Stintino approdano a Recco: la gastronomia come documento storico del Mediterraneo

Redazione
12 Marzo 2026
medico-generico

Via libera dalla Giunta all’incentivo mensile di 2000 euro per i medici di medicina generale nelle aree disagiate

Redazione
12 Marzo 2026
Foto_unite_orizzontale-Cocco-Muzzetto-Uniss

Accordo tra Comune di Porto Torres e Università di Sassari per attivazione Summer School internazionale di Urbanistica e Pianificazione

Redazione
12 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".