“Olio in cattedra”, 211 studenti sassaresi hanno partecipato al progetto

olio sassari

“Olio in cattedra” è il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori che quest’anno è stato dedicato al tema della sostenibilità. Per la prima volta anche la nostra Città ha partecipato al Concorso Nazionale con l’Istituto “Pertini – Biasi”, grazie alla cooperazione del Dirigente Prof. Maurizio Tognoni e la Prof.ssa Monica Lai, e con l’Istituto “Pasquale Tola”.

Il consigliere comunale di Sassari e delegato alla Città dell’olio, Manuel Alivesi, si congratula con i due istituti che complessivamente hanno condotto 11 Classi e 211 studenti sassaresi in questa prima partecipazione al progetto educativo “BimbOil” promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio olivicolo.

“Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia – dichiara Alivesi -, le scuole hanno partecipato con entusiasmo. Un bel segnale di attenzione al mondo dell’olio e alla sua cultura millenaria di cui le giovani generazioni sono custodi. La categoria BimbOil aveva l’obiettivo di coinvolgere gli alunni delle Scuole Elementari nella conoscenza del prodotto olio attraverso la creazione di un fumetto ambientato nel proprio territorio con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità”.

“Olio in Cattedra è un appuntamento che nel primo anno di adesione di Sassari all’Associazione Città dell’Olio al quale non abbiamo voluto mancare e l’entusiasmo profuso dagli Studenti delle Scuole di Sassari è la dimostrazione del fatto che i cittadini del futuro vogliono prendersi cura del paesaggio olivicolo, conoscere le fasi della lavorazione dell’olio EVO, partecipare al processo di formazione di una nuova e moderna visione della nuova “ruralità” e riscoprire il valore della convivialità e del rispetto della natura. Grazie ai ragazzi e alle ragazze che si sono messi in gioco, hanno dato a tutta la Comunità una lezione di amore per la nostra terra che non dimenticheremo”, conclude il consigliere.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti