Turista denunciato per aver trafugato una stalattite di 30mila anni

sardegna denuncia turista

Tre turisti, un turco, una svizzera e una piemontese, sono stati bloccati all’aeroporto di Elmas-Cagliari e sono stati trovati in possesso, rispettivamente, di una stalattite della Grotta del Fico di Baunei, oltre un chilo di sabbia e un chilo di conchiglie rubate a Villasimius.

Il turista turco è stato fermato dal personale della Sogaer Security che controllando i bagagli ha scoperto alcuni oggetti sospetti, per cui è stata avvisata la polizia di frontiera, che ha scoperto che in una busta di plastica rigida il turista aveva infilato alcune pietre. Durante l’interrogatorio, l’uomo ha confessato di aver staccato volontariamente una delle stalattiti dalla Grotta del Fico a Baunei. La stalattite rinvenuta è lunga circa 57 centimetri e calcolando che tali formazioni calcaree crescono in media 1 millimetro ogni 10-20 anni, si presume che avesse quasi 30.000 anni. La stalattite è stata sequestrata e il cittadino turco denunciato per il reato di distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto.

turista denuncia sardegnaNei bagagli della turista svizzera, invece, gli agenti hanno trovato una bottiglia di plastica con all’interno un chilo e mezzo di sabbia rubata a Villasimius, mentre la turista piemontese nascondeva nella valigia oltre un chilo di conchiglie prelevate sempre in una delle spiagge dello stesso Comune. Le due turiste dovranno pagare multe per mille euro ciascuna.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti