Sassari – Precisazioni sulla sospensione della ZTL

sassari ztl sospesa

Tiene banco la decisione del Comune di sospendere la ZTL

All’indomani della delibera comunale, che sospende provvisoriamente la Zona a Traffico Limitato, continuano le discussioni tra i pro e i contro.

L’argomento è sempre stato fonte di forti contrasti tra chi ritiene sia un incentivo per ravvivare il centro storico e chi invece la ritiene una mossa sbagliata che creerà solo problemi.

La decisione, promessa in campagna elettorale da Nanni Campus, arriva dopo un confronto con circa 500 operatori commerciali del centro e delle zone vicine, che denota l’intenzione della Giunta di ascoltare i cittadini interessati dalle scelte atte a migliorare la città.

Molto si è detto e non sempre è stato ricordato che la scelta di sospendere la ZTL è una misura temporanea, che ha lo scopo di sondare il traffico nel centro storico, per ripartire con una nuova e valida programmazione, basata su «indagini aggiornate» relative ai flussi di auto e mezzi, alle aree di sosta, diversificate per tipologia e tenendo conto delle zone di sosta e di scarico merci attualmente presenti e censite.

Inoltre, la sospensione riguarderà «solo ed esclusivamente le limitazioni orarie di accesso alla Ztl» mentre «la disciplina della viabilità e della sosta attualmente presente all’interno della Ztl» resta invariata.

Tra le altre criticità riscontrate e che hanno portato a questa decisione, ci sono la mancanza di risposte positive sulla reale fruibilità per i pedoni e allo stesso tempo l’elevata concentrazione di auto nelle strade vicine al centro, nonostante una serie di modifiche e sperimentazioni dal 2011 (quando è stata istituita la Zona a Traffico limitato nel cuore della città) che nel tempo hanno cambiato il progetto ma non hanno portato alla risoluzione dei diversi problemi.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti