Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sassari

Sassari. Lotta all’inciviltà: pesanti sanzioni per chi sosta in stalli per invalidi

Redazione 8 Marzo 2022 0 commenti
permesso parcheggio

Un uomo ha contraffatto un contrassegno per persone con disabilità per poter parcheggiare negli stalli riservati. La Polizia locale, durante i quotidiani controlli, lo ha scoperto e denunciato anche per responsabilità penale. Si tratta di un caso emblematico tra tutti quelli che ogni giorno sono certificati dagli agenti del Comando di via Carlo Felice che soltanto nel 2021 hanno sanzionato 845 persone per sosta su stallo riservato invalidi.

In particolare l’uomo ha commesso, oltre a un illecito amministrativo contravvenendo al codice della strada, anche un illecito penale, violando gli articoli 482 (Falsità materiale commessa dal privato) e 494 (Sostituzione di persona) del codice penale, che prevedono fino a due anni di reclusione. Il contrassegno era infatti scansionato nonostante avesse timbro e stemma del Comune di Sassari, la data di scadenza aveva le cifre sovrapposte e con colori differenti rispetto allo sfondo nella parte frontale come pure la titolarità, la fotografia e la firma con colori differenti rispetto allo sfondo, nel retro. Dopo un breve controllo, si è così appurato che quello era il contrassegno di un’altra persona, che era stato falsificato.

La Polizia locale è da sempre in prima linea nella lotta a queste gravi forme di inciviltà, che impediscono a chi ne ha diritto di trovare gli stalli riservati vuoti e quindi poterne usufruire. Se il numero di violazioni sono notevolmente diminuite nel 2020 (sono state 355) complice probabilmente la pandemia e l’obbligo di restare a casa, nel 2018 erano state 468 e 406 nel 2019, per poi registrare un drammatico aumento nel 2021, che ha segnato il record negativo di 845 violazioni. Gli agenti applicano sia l’articolo 188 e sia l’articolo 158 del codice della strada, in modo da sommare le due sanzioni previste (che il legislatore nazionale ha inasprito dal settembre 2021) e rendere così ancora più severa la multa. Così l’articolo 188, comma 4, prevede che «Chiunque usufruisce delle strutture, senza avere l’autorizzazione o ne faccia uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 ad euro 672», mentre l’articolo 158 recita: «Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2, lettera g), è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 ad euro 328 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote e da euro 165 ad euro 660 per i restanti veicoli». A ciò si aggiunge la rimozione del veicolo e la decurtazione fino a 7 punti dalla patente.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Accoglienza in Sardegna e aiuti per chi soffre e fugge da guerra in Ucraina
Successivo: Importanti risorse per il miglioramento dell’ospedale Marino di Alghero

Articoli correlati

Sala operatoria
  • Sassari

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione 16 Luglio 2026 0
Parco via Venezia sassari
  • Sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione 16 Luglio 2026 0
Tari
  • Sassari

Tari Comune di Sassari, i tempi di definizione slittano a fine agosto. Prevista prima rata il 30 settembre

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Spiagge centro alghero

Alghero, la Lega rilancia le spiagge sotto le mura: “Ricostruiamo un patrimonio perduto. La Sorbona è l’investimento più importante per il futuro”

Redazione
16 Luglio 2026
Festival Punk Cheremule

Cheremule: Sabato 18 luglio la seconda edizione del FestivalPunk nel piazzale dell’ex Fox Pub di Via Cugusi

Redazione
16 Luglio 2026
Sala operatoria

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione
16 Luglio 2026
Parco via Venezia sassari

I rifugi climatici sono di casa a Sassari: 22 siti aperti al pubblico e accessibili dove trovare refrigerio dal caldo eccessivo

Redazione
16 Luglio 2026
Secal alghero

Secal Alghero, approvato il Bilancio: Rottamazione Quinquies fino al 24 luglio e prenotazione online degli appuntamenti

Redazione
16 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".