Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sassari

Pais: “Importante accordo per il centro intermodale di Sassari”

Redazione 30 Novembre 2020 (Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2020) 0 commenti
sassari

Riqualificazione della stazione ferroviaria di Sassari e valorizzazione del contesto urbano limitrofo. Questi, in sintesi, i punti principali contenuti nel protocollo d’intesa sottoscritto oggi dall’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, il Comune di Sassari, la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e FS Sistemi Urbani, società delle Ferrovie dello Stato.

“Dopo 25 anni di attesa, finalmente Sassari potrà vedere realizzato il nuovo Centro Intermodale passeggeri”. Esprime così la sua soddisfazione il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais a seguito della stipula del Protocollo d’Intesa tra Regione, RFI, FS Sistemi Urbani e Comune di Sassari”.

“Un nuovo progetto per Sassari che ha trovato subito l’intesa della Regione con il Presidente Solinas e l’Assessore ai Trasporti Giorgio Todde – sottolinea – e ora ha raccolto il favore anche da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato”.

“Il Comune di Sassari acquisirà da RFI un’aerea non più utilizzata all’interno della stazione ferroviaria e – prosegue – avvalendosi del finanziamento di circa 28,8 milioni di euro, avviare la progettazione ed esecuzione dell’opera. Ulteriori 3 milioni di euro stanziati dalla Regione per la bonifica dell’Area di Via XXV Aprile dove, nel nuovo progetto comunale, sorgerà un area parcheggi con anche spazio espositivo, cittadino e di quartiere”.

+++ COVID. I DATI DEI POSITIVI NELLA CITTÀ DI SASSARI +++

“Si sblocca così l’avvio un’opera pubblica che tutto il Nord Sardegna attendeva da un quarto di secolo – continua – e Sassari, anche in previsione dell’auspicata e tanto attesa istituzione della Città metropolitana, vedrà migliorati i servizi per tutti i cittadini e gli studenti, all’interno di un sistema ed una rete di trasporti più efficiente che collegherà in maniera più dinamica la Città universitaria con tutti gli altri comuni del territorio”.

“Ringrazio tutti i soggetti, enti ed Istituzioni, che hanno reso possibile questa importante intesa – conclude il Presidente Pais – e in particolar modo l’operato della Giunta regionale presieduta da Christian Solinas, che sta dimostrando con fatti concreti, ancora una volta, come gli interessi dei cittadini sardi debbano essere garantiti e tutelati a tutte le latitudini in cui essi si trovino, da nord a sud dell’isola”.

+++ LE SANZIONI A SASSARI PER VIOLAZIONI ALLE NORME COVID +++

“Il progetto di valorizzazione della stazione ferroviaria e delle zone circostanti porterà dei benefici strutturali in tema di mobilità, rafforzando la rete di trasporto che incentivi maggiormente gli spostamenti sul territorio con mezzi pubblici e condivisi, quali bike sharing o taxi, anche in chiave di sostenibilità ambientale”,  commenta l’assessore Todde.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari, consegnati i lavori della pista ciclopedonale di via Milano
Successivo: Deidda (FdI): “Il Governo spalanca i porti. Su sbarchi algerini zero provvedimenti”

Articoli correlati

Centenario missionario sassari
  • Sassari

Il Cardinale Becciu incontra il clero di Sassari nelle celebrazioni del Centenario missionario

Redazione 9 Ottobre 2026 0
A fora li brasgeri
  • Sassari

Sassari celebra la tradizione a tavola, sabato 10 ottobre da Identità in cucina all’arrostita di “A fora li brasgeri”

Redazione 8 Ottobre 2026 0
todde-manca
  • Sassari

“Lavoro del futuro, la sfida delle nuove professioni”: giovedì 8 ottobre a Sassari la terza conferenza del lavoro promossa dalla Regione

Redazione 7 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".