Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sardegna

Nell’Isola 259 denunce per truffa sul Reddito di Cittadinanza

Redazione 2 Gennaio 2023 0 commenti
rdc-sardegna

Sono 259 persone che hanno percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, l’assegno di sostegno contro la povertà, perché privi dei requisiti richiesti dalla vigente normativa.

E per questo nel 2022 sono state denunciate per truffa ai danni dello Stato.

In particolare, sono state accertate 112 condotte fraudolente nella provincia di Sassari, 62 in quella di Cagliari, 48 nel nuorese e 37 ad Oristano. Le violazioni contestate a cittadini stranieri sono pari a un terzo del dato complessivo. Sono i casi scoperti dai Carabinieri del Comando Legione “Sardegna” nel 2022 nel corso delle attività di verifica e controllo sui percettori del reddito di cittadinanza.

Le operazioni sono state effettuate con l’ausilio dei Nuclei Carabinieri negli Ispettorati Territoriali del Lavoro e con la collaborazione degli uffici provinciali dell’INPS. I comportamenti fraudolenti più comuni rilevati vanno dalla falsa autocertificazione sul possesso dei requisiti utili per accedere al contributo (ad esempio, avere un Isee inferiore a 9.360 euro o un patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro), alla mancata comunicazione dell’avvio di un’attività lavorativa entro 30 giorni, alla falsa attestazione del requisito della residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo, per quanto riguarda i cittadini stranieri.

Sono stati numerosi i casi accertati di “lavoratori in nero” percettori del reddito quali baristi, dj, badanti, ecc. Il danno accertato è stato stimato in oltre 2.500.000 euro: le persone denunciate dovranno restituire quanto percepito all’Erario. Inoltre i Carabinieri hanno segnalato all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, oltre a tutte queste posizioni illecite per la sospensione dell’erogazione del beneficio, anche le persone destinatarie di misure cautelari personali, poiché incompatibili con la percezione del reddito. (Ansa)

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Covid, 2 gennaio. Non si registrano decessi e calo ricoveri in Sardegna
Successivo: Arrestato a Oristano un uomo accusato di maltrattamenti a moglie e figli

Articoli correlati

Isola ecologica
  • Sardegna

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione 19 Luglio 2026 0
Assonautica centronord sardegna
  • Sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione 19 Luglio 2026 0
Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".