La Polizia locale di Sassari sequestra giocattoli non a norma

polizia locale di sassari
© Ansa

La Polizia Locale, in collaborazione con ADM – Ufficio delle Dogane di Sassari, grazie a un protocollo d’intesa tra i due enti, al fine di effettuare controlli congiunti nel territorio, nei giorni scorsi ha sequestrato scatoloni pieni di giocattoli privi di etichette e marchio CE. L’operazione si è svolta a Predda Niedda, dopo una lunga indagine, che ha coinvolto numerose attività commerciali della zona. Oltre ai giochi, gli agenti hanno scoperto anche la detenzione per la vendita al minuto di oltre 600 Kg di olio lubrificante, in assenza della prescritta licenza fiscale.

Ora i rivenditori rischiano, per i giocattoli non a norma, una sanzione amministrativa tra i 1.500 euro e i 10.000 euro. L’assenza di certezze sulla provenienza e sulla modalità di fabbricazione dei giocattoli potrebbe esporre i bambini a rischi potenzialmente pericolosi per la loro incolumità. Mentre per aver aperto un deposito fiscale senza la licenza prescritta dal Testo Unico sulle Accise, una sanzione amministrativa tributaria da 1.032 euro a 5.164 euro.

L’attività di controllo e repressione della vendita di merce pericolosa e oggetto di contraffazione si inserisce tra quelle che la Polizia locale svolge quotidianamente a tutela della salute e dell’incolumità fisica delle persone, specie di quelle più fragili.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti