Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sardegna

Inchiesta sul cardinal Becciu, nuove perquisizioni nella cooperativa Spes

Redazione 15 Febbraio 2022 (Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022) 0 commenti
scandalo in vaticano

Questa mattina sono state eseguite alcune perquisizioni a Ozieri, Pattada e Bono nei confronti di uno dei fratelli del cardinale Angelo Becciu e della sede della Spes, la Cooperativa Sociale di Ozieri a lui legata. Le ispezioni sono state disposte dalla Procura della Repubblica di Sassari ed eseguite dalla Guardia di finanza.

A quanto trapela, le indagini dei magistrati sardi non sarebbe direttamente collegato a quelle dei promotori di giustizia vaticani, ma riguardano un’indagine per riciclaggio aperta dalla procura di Sassari e relativa a fondi che dallo Ior e dalla Cei sarebbero finiti a Enti facenti capo a parenti e amici dell’ex sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato vaticana, il cardinale Angelo Becciu.

Il legale della Diocesi di Ozieri, l’avvocato Ivano Iai, ha dichiarato che “la Diocesi ha sempre operato nel rispetto delle finalità religiose e solidali anche sul piano economico, impegnando le proprie risorse nello spirito di interventi mai affrancati da comprovate situazioni di disagio individuale, familiare o lavorativo. E nell’apprestare siffatti interventi, la Diocesi che si identifica nell’operato della Caritas locale e, con essa, si avvale della preziosa collaborazione della cooperativa solidale senza fini di lucro Spes, suo concreto e reale braccio operativo, cui sono state destinate somme regolarmente documentate, contabilizzate e rendicontate nell’inequivocabile e incontestabile assenza di interferenze o condizionamenti da parte di alcuno, men che meno del cardinale Angelo Becciu, del tutto estraneo alle iniziative dell’ente religioso”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Maltrattamenti agli anziani con l’Alzheimer, assolto Antonello Peru
Successivo: Scomparso e trovato senza vita a Barrali, indagata la moglie

Articoli correlati

Protezione civile
  • Sardegna

Volontariato di Protezione civile, domani a Cagliari l’assemblea regionale per il rafforzamento del sistema

Redazione 17 Aprile 2026 0
Sms truffa cellulare
  • Sardegna

Messaggi truffa via sms e whatsapp: l’appello della Asl di Sassari alla popolazione del nord ovest Sardegna

Redazione 17 Aprile 2026 0
Perfugas giochiamo insieme
  • Sardegna

“Giochiamo insieme”, il 3 maggio a Perfugas una giornata di sport e inclusione per i giovani dell’Anglona

Redazione 17 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Antonio Lorenzo Spano

Asl Sassari, si è insediato il nuovo Direttore generale Antonio Lorenzo Spano

Redazione
17 Aprile 2026
Anna Segre sassari

OttobreinPoesia, Anna Segre conquista il pubblico di Sassari: “La poesia come necessità dell’anima”

Redazione
17 Aprile 2026
Protezione civile

Volontariato di Protezione civile, domani a Cagliari l’assemblea regionale per il rafforzamento del sistema

Redazione
17 Aprile 2026
Distributore gasolio

Caro carburanti in Sardegna, vertice in Regione degli assessori ai Traporti e Industria con il Gruppo Saras

Redazione
17 Aprile 2026
Corrado meloni

Meloni (FDI): “Disastro annunciato per il trasferimento del centro vaccinale dall’ospedale Binaghi a piazza De Gasperi”

Redazione
17 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".