Incendio nel Sassarese, bruciata una casa di campagna. Nessun ferito

incendi sardegna

Ancora in corso le operazioni di spegnimento del vasto rogo che sta interessando la Nurra di Sassari, in particolare tra la frazione di Tottubella e Bonassai, partito nella tarda mattinata di oggi intorno alle 13:00. Nelle ultime ore, il fuoco, alimentato dal forte vento, ha già percorso almeno 60 ettari, con le fiamme che hanno superato la strada statale 291.

Ora in queste ore di una tarda serata di un caldo sabato di luglio, le fiamme hanno raggiunto i terreni vicini al Comune di Alghero arrivando a sfiorare i terreni attorno alla zona industriale di San Marco.
Sterpaglie, oliveti e alcuni terreni incolti e semi abbandonati, sono stati percorsi dall’incendio che ha anche bruciato una casa in via delle Vigne, nella zona di Tottubella. Al momento pare che nessuna persona sia stata coinvolta. La polizia locale di Sassari, guidata dal comandante Gianni Serra, è intervenuta immediatamente per mettere in sicurezza e chiudere la statale 291 interessata dalle fiamme, dove alcune aziende e abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale.

Lo spiegamento di forze a terra vedono impegnati uomini e donne dell’agenzia Forestas, Corpo Forestale, vigili del fuoco, Protezione civile e le associazioni di volontari. Dal cielo invece, due Canadair più due elicotteri della Forestale continuano a scaricare acqua sul rogo, per tentare di evitare che le fiamme possano raggiungere le aziende della zona industriale di Alghero.

Il Sindaco di Alghero Mario Conoci si è recato nella zona dove le fiamme, alimentate da un vento intenso, hanno lambito la zona industriale di San Marco.

“Dopo le prime informazioni ricevute dalla nostra Polizia Locale, mi sono recato sul luogo dove il Dott. Giancarlo Muntoni, responsabile regionale del Corpo Forestale, mi ha aggiornato sulla situazione e, attualmente, dopo l’intervento dei mezzi aerei e delle squadre a terra, l’incendio è in via di spegnimento, scongiurando il rischio che raggiungesse la zona industriale di San Marco. I danni subiti certamente da alcune aziende agricole – commenta il Sindaco – potranno essere valuti nei prossimi giorni, è importante che non si registrino danni alle persone. Ringrazio tutti gli uomini dei corpi di pubblica sicurezza che sono intervenuti per domare le fiamme, mettere in sicurezza l’area e controllare la viabilità in una giornata particolarmente impegnativa”.

Pietro Pedoni

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti