Incendio raggiunge centro abitato di Bonorva, bruciate diverse case

incendi sardegna 2022
© Ansa

Momenti di paura nel primo pomeriggio a Bonorva: un incendio alla periferia del paese, l’ottavo in dieci giorni, ha raggiunto il centro abitato in zona Serras, bruciando diverse case e minacciando una casa per anziani.

Una quarantina di abitazioni sono state evacuate prima che l’azione di 4 elicotteri del Corpo forestale della Sardegna, e due Canadair decollati da Olbia, riuscissero a bloccare l’avanzare delle fiamme, grazie anche al contributo della squadre a terra dei Vigili del fuoco, del Corpo forestale, Compagnia barracellare e Protezione civile.

Secondo le prime informazioni sono stati trovati degli inneschi.

“Oggi è stata la giornata peggiore”, dice all’ANSA il sindaco, Massimo D’Agostino, con voce esausta. “Si è rischiata davvero la tragedia. Grazie alla professionalità degli operatori ora la situazione è sotto controllo, ma siamo molto preoccupati. Questo è l’ottavo incendio in dieci giorni, tutti di piccole dimensioni, ma tutti dolosi e tutti partiti dalla stessa zona. Non sappiamo chi siano i piromani e perché lo facciano, ma il clima in paese sta diventando davvero pesante, e questo non può andare bene”. (Ansa)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti