Incendio a Villagrande Strisaili, intervento complicato dal forte vento

roghi sardegna

Questa mattina, verso le 11.50, una pattuglia del Corpo forestale della stazione di Tortolì ha segnalato alla sala operativa dell’Ispettorato di Lanusei un principio di incendio in località “Fromiga”, nelle campagne di Villagrande Strisaili.

Considerata l’intensità del vento e valutato il potenziale pericolo di propagazione del fuoco, una pattuglia forestale della stazione di Villagrande Strisaili è prontamente intervenuta sul fronte del fuoco. Sono intervenute anche una pattuglia forestale del Comando di Baunei, una squadra dell’agenzia Forestas e una squadra dei Vigili del Fuoco. Non è stato possibile utilizzare l’elicottero regionale, di stanza all’aeroporto di Fenosu, a causa delle forti turbolenze presenti nel tragitto di avvicinamento, perciò l’incendio è stato spento con l’utilizzo delle sole squadre a terra. La superficie percorsa dal fuoco è stata stimata in circa 3.000 mq, con soprassuolo costituito principalmente da canneto e pascolo nudo.

A causa della perdurante mancanza di precipitazioni, l’attenzione resta alta nell’intero territorio regionale, anche per la presenza di forti venti che rende possibile e pericolosa la propagazione degli incendi.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti