Enorme incendio nei pressi di Bosa che continua ad avanzare

incendio alghero bosa sardegna

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

AGGIORNAMENTO ORE 14:25
Il Corpo forestale è tutt’ora impegnato con i suoi mezzi aerei  e le sue squadre a terra negli incendi dell’oristanese, ad Arborea è stato disposto l’intervento di eli Fenosu e Lima 04 (elicottero esercito), mentre a Bosa stanno lavorando i Can25 e Can28 appartenenti alla flotta nazionale. Sul posto stanno operando circa 25 squadre tra Corpo forestale, Forestas, Volontari e Vigili del fuoco.

AGGIORNAMENTO ORE 8:18
Prosegue l’attività delle Sale Operative del Corpo forestale che, stanno gestendo da questa notte, 2 grossi incendi nella parte ovest della Sardegna, in particolare ad Arborea in località Pauli Pirastu e Bosa in località Sa Tanca de Su Dottore.

Ad Arborea, precauzionalmente, sono state evacuate delle strutture ricettive.

Si sta predisponendo l’invio sul posto di 4 Canadair e di 2 elicotteri delle basi di Anela e Fenosu per dare supporto all’attività di spegnimento delle numerose squadre a terra. In partenza le autocolonne e i GAUF (Gruppo Analisti Uso del Fuoco) del CFVA da Cagliari, Nuoro e Sassari.

Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla Stazione forestale di Bosa.

AGGIORNAMENTO DELLE 00:24
Un incendio di grosse proporzioni è divampato nella tarda serata di ieri nella strada che collega Bosa con Alghero verso il km 10.

Sono intervenuti prontamente i mezzi del corpo forestale e dei vigili del fuoco, che hanno cercato di fermare le fiamme, ma il vento di scirocco ha aumentato le difficoltà nell’arginare il rogo.

La strada è stata bloccata in ambo i sensi di marcia e diverse sono le case evacuate.

Si parla per ora di circa 300 ettari di vegetazioni già bruciati e il numero è destinato purtroppo ad aumentare.

Oltre al vento, anche le condizioni meteo non aiutano, con temperature più alte delle medie autunnali e con la pioggia che è prevista solamente per giovedì.

 

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti