Sono previsti disagi ancora per 10 giorni circa nella Bassa Valle del Coghinas, a seguito delle problematiche agli impianti ENAS che impediscono il regolare approvvigionamento agli impianti irrigui ed alle utenze civili. È quanto comunica il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna, alle prese in questo periodo con la gestione della emergenza e nel limitare il più possibile il disagio che ha interessato prevalentemente i consorziati dei territori agricoli di Badesi e Viddalba, costretti a turnare, per i quali la risorsa disponibile non è sufficiente alla regolare erogazione.
Il Consorzio sta collaborando con Enas per cercare di ripristinare il regolare servizio nel più breve tempo possibile. A breve si provvederà alla manutenzione alle paratoie all’uscita dall’invaso di Casteldoria. Nel frattempo ENAS ha installato una nutrita batteria di pompe galleggianti, che pescando acqua dal fiume Coghinas garantiscono sia il comparto agricolo che quello civile.
“È doveroso ringraziare il personale del Consorzio – commenta il presidente Toni Stangoni – che in questo periodo ha garantito con grosso sacrificio il servizio nella gran parte del territorio, riducendo al minimo i disagi. Ciò tenuto conto del fatto che la portata disponibile era meno della metà di quella ottimale. Esprimo rammarico per i consorziati che hanno subito disagi, ma purtroppo questi sono stati originati da problematiche che esulano dal responsabilità e volontà del consorzio”.
Anche per Giuseppe Bellu, direttore generale del Consorzio si unisce al ringraziamento ai dipendenti. “La gestione quasi totalmente manuale dei sollevamenti, ha comportato forte stress non solo per il personale impiegato, costretto a fare turni di 12 ore quotidiani e anche oltre, ma per gli impianti stessi – spiega – che a causa del caldo e dell’utilizzo non razionale hanno manifestato non pochi problemi. Si auspica che l’emergenza sia quanto prima risolta. Si consiglia di evitare le attività di piantumazione nella prossima settimana, durante la quale l’esecuzione dei programmati interventi alle paratoie determineranno l’interruzione totale del servizio per alcuni giorni”.