Danni e disagi a causa del maltempo in tutta l’Isola

pioggia sardegna

La vecchia ciminiera dell’ex Cementir non svetta più fra i ruderi dello stabilimento industriale abbandonato dal 1983. È crollata nella notte sotto le raffiche di maestrale che stanno sferzando il nord ovest Sardegna. L’area e le strade di accesso sono interdette da tempo proprio per motivi di sicurezza, il crollo della ciminiera non ha causato nessun ferito. Pioggia e vento hanno fatto cedere anche il muro perimetrale che delimita il lotto di terreno del vecchio stabilimento.

Strade allagate, alberi e lampioni abbattuti dal vento si registrano non solo a Porto Torres ma in molti altri centri della Sardegna. Ad Alghero un’ordinanza del sindaco emanata ieri pomeriggio ha tenuto chiusi per oggi scuole, parchi e cimitero. A Porto Torres il primo cittadino ha adottato questa mattina un provvedimento per la chiusura dei parchi pubblici e del cimitero, invitando la popolazione a evitare di sostare all’aperto e alla massima prudenza proprio a causa delle forti raffiche di vento.

Le forti raffiche di vento che superano i 50 km/h nell’Oristanese hanno scoperchiato una casa di quattro piani nella borgata marina di Torregrande a Oristano. Scoperchiate diverse serre nel territorio che ricade nei comuni di Terralba e San Nicolò d’Arcidano. Impianti di fragole soprasuolo, funghi e orticole sono stati sradicati e scoperchiati durante la notte dal forte vento. Ma anche ortaggi in pieno campo si segnalano già compromessi e non potranno essere più destinati al mercato né del fresco né della quarta gamma.

Una bufera di vento a metà mattinata si è abbattuta su Orosei, dove sono stati sradicati numerosi alberi alcuni dei quali sono caduti sulle autovetture in sosta e nel cortile delle scuole dell’infanzia danneggiando i giochi dei bambini senza provocare danni alle persone. Divelti anche alcuni pali della luce e cartelloni stradali.

Il forte vento di maestrale che soffia sul nord ovest Sardegna con punte di 100 chilometri orari ha impedito questa mattina l’atterraggio all’aeroporto di Alghero dei voli in arrivo da Roma e Milano, attesi rispettivamente alle 10:05 e 10:08. Entrambi sono stati dirottati sullo scalo di Olbia Costa Smeralda. Sempre a causa della bufera di vento, è stato cancellato anche il volo che sarebbe dovuto decollare da Alghero per Milano Linate alle ore 10:40.

Il maltempo sta creando problemi anche al trasporto marittimo: ieri e oggi sono saltate tutti collegamenti tra la Sardegna e la Corsica operate da Moby per via del mare forza 8-9. Anche il traghetto Moby Genova-Porto Torres, che sarebbe dovuto attraccare nello scalo turritano stamattina, ha fatto rotta verso Olbia evitando le Bocche di Bonifacio. (Ansa)

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti