Un pericoloso incendio, alimentato dal maestrale, sta colpendo Sorso

incendi sardegna

Oggi, 4 agosto, su un totale di 27 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 10 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale. 

Preoccupano in queste ore gli incendi che stanno colpendo le località Badde Cadoggia nell’agro di Sorso, Is Sinnigas a Serramanna, e Tammaino a Loculi: le fiamme si stanno propagando a causa del maestrale, che impedisce l’intervento dei canadair e degli elicotteri del Corpo Forestale e nazionale.

Gli altri incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei si sono verificati a Torpè, dove sono stati bruciati quattro ettari di macchia mediterranea, Elini (due ettari), Burcei (un ettaro), Dolianova (due ettari e mezzo), Nurri (dieci ettari), Furtei (due ettari).

A causa del maestrale, nonostante la bonifica effettuata ieri, si è riattivato l’incendio nella località di S’ena ‘e Sunigo a Bonorva. L’incendio è stato domato intorno alle 15:30, dopo aver bruciato oltre due ettari di vegetazione e pascolo. Il Corpo Forestale sospetta che le fiamme, che hanno colpito quelle campagne nei giorni scorsi, fossero “nascoste” dentro qualche cunicolo o qualche grotta, presenti in gran numero in quel territorio e che il vento di maestrale le abbia rialimentate.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti