Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cronaca
  • Sassari

Alcolici a un quattordicenne a Sassari, due denunce penali

Redazione 12 Aprile 2023 0 commenti
alcolici

Due denunce penali e una sanzione amministrativa da 5mila euro. È quanto la Polizia locale ha comminato al gestore di un negozio di vicinato e all’uomo presente nel locale nel momento in cui gli agenti in borghese lo hanno colto in flagranza mentre vendeva alcolici a un ragazzino di quattordici anni. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi, ma l’esercizio di vicinato era da tempo sotto il controllo del Comando di via Carlo Felice dove erano arrivate numerose segnalazioni da parte dei cittadini nei confronti del negozio proprio sulla vendita di alcolici a minorenni.

L’uomo presente nel negozio ha dichiarato di essere un parente del gestore, ma da un controllo compiuto dagli agenti è emerso che non aveva i requisiti previsti dalla normativa regionale per poter lavorare in una attività simile.

Gli uomini della Polizia locale hanno denunciato i due all’autorità giudiziaria poiché la somministrazione di alcolici ai minori di anni 16 è sanzionata penalmente dall’articolo 689. Inoltre, per la violazione della norma regionale sui requisiti richiesti per lavorare in un esercizio di vicinato, è stata comminata la sanzione di 5mila euro.

I genitori del ragazzino sono stati immediatamente avvertiti e, una volta arrivati al Comando dove era stato portato il minorenne, hanno più volte ringraziato gli agenti per l’impegno quotidiano in attività simili volte alla tutela dei più giovani.

Gli agenti della Polizia locale eseguono controlli, soprattutto in borghese, senza soluzione di continuità, per arginare il fenomeno della vendita di alcolici e superalcolici ai minorenni. Le attività della Polizia locale di Sassari mirano ad arginare il fenomeno sempre più preoccupante della vendita di alcolici ai minorenni. Spesso partono dalle segnalazioni degli stessi cittadini e dopo alcune verifiche, alla prima occasione, procedono cogliendo i trasgressori in flagranza. Il Comando ricorda che chi serve o vende alcolici, che siano bar o negozi, ha l’obbligo di chiedere i documenti ai giovani per assicurarsi che siano maggiorenni.

La Polizia Locale è anche impegnata costantemente sulle strade del territorio comunale, con controlli rafforzati nel fine settimana, per accertare lo stato psico fisico dei conducenti dei veicoli, rafforzati proprio in questi giorni di festività.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Babudieri (FdI): “Soddisfazione per istituzione corpo medico Penitenziaria”
Successivo: Salute della donna, una settimana di visite gratuite all’Aou di Sassari

Articoli correlati

Piazza Moretti
  • Sassari

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione 19 Luglio 2026 0
cliniche san pietro
  • Sassari

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione 19 Luglio 2026 0
Sala operatoria
  • Sassari

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione 16 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".