24 incendi oggi in Sardegna, Ozieri e Codrongianus le zone più colpite

roghi sardegna

Oggi 21 giugno, su un totale di 24 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 6 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del sistema regionale antincendio e 3 Canadair della flotta nazionale:

Un incendio si è verificato nell’agro di Ozieri in località Mesu ‘e rios, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Bosa.
Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nughedu San Nicolò, le squadre della Compagnia barracellare di Ozieri, la squadra dei VVF di Ozieri e i volontari di Ozieri. L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari di pascoli alberati e incolti. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Un altro incendio ha colpito l’agro di Codrongianos località Su crabile, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Ploaghe , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Anela, Limbara, Fenosu e Bosa.
Dal primo pomeriggio operavano anche un Canadair di stanza ad Olbia ed un secondo proveniente da Ciampino. Attorno alle 18.45 sarà sul posto un terzo Canadair proveniente dall’aeroporto laziale. Sul rogo sono intervenuti: le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ploaghe e Sassari, le squadre della Compagnia barracellare di Muros e le squadre dei VVF di Sassari e Portotorres. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Un terzo incendio in agro di Torpè località Guado di Nuoro, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lula, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. Sul rogo sono intervenuti: il Gauf di Nuoro, le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola, Lodè e Torpè, la squadra dei VVF di Siniscola e i volontari del luogo.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari: 3 di uliveto e 1 di incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

Il quarto incendio in agro di Olzai località Solotzo, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Gavoi, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Sorgono. Sul luogo sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas del cantiere di Gavoi e la squadra della Compagnia barracellare di Olzai.
L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di uliveto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse nel pomeriggio.

Colpito anche l’agro di San Giovanni Suergiu località Is Perdiscis, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Sant’Antioco, coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA del Marganai. Sul rogo sono intervenuti: i volontari delle associazioni di Sant’Antioco e la squadra dei VVF di Carbonia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.5 ettari di canneto e incolto. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

L’ultimo incendio di oggi che ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei è quello divampato nelle campagne di Nurri località Campu Majori, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Isili , coadiuvata dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Villasalto. Sul rogo sono intervenuti: la squadra dei VVF di Mandas e i volontari dell’associazione di Isili. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6.5 ettari di pascolo cespugliato e incolto. Le operazioni di spegnimento sono tuttora in corso.

Momenti di paura a Villamar per un incendio che si è sviluppato a ridosso della statale 197. Le fiamme hanno lambito la recinzione della casa di riposo l’Uliveto, mettendo in apprensione gli anziani ospiti e il personale. Sul posto sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco provenienti dal distaccamento di Sanluri e dal comando provinciale di Cagliari, gli uomini del Corpo forestale, i volontari della Protezione civile e i carabinieri di Villamar. Fortunatamente le squadre di pronto intervento sono riuscite ad avere ragione delle fiamme prima che potessero raggiungere la struttura. Il fuoco ha danneggiato solo parzialmente la recinzione.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti