Mobilitazione generale in difesa dell’aeroporto di Alghero

Aeroporto di Alghero Fertilia

Cresce la mobilitazione per il salvataggio e il rilancio dell’aeroporto di Alghero, precipitato in un limbo dopo il bando deserto sui voli in continuità territoriale per Roma Fiumicino e Milano Linate. Un fatto che è andato ad aggravare una situazione già difficile a causa dei pochi vettori che operano sullo scalo del nord ovest Sardegna.

Giovedì mattina, al cinema Miramare di Alghero, alle 10, si terrà una manifestazione pubblica convocata dall’amministratore della Provincia di Sassari, Pietro Fois, con il pieno supporto della Rete Metropolitana del nord Sardegna e il Tavolo istituzioni-parti sociali (Tips).

Una riunione aperta con cui Fois ha ufficialmente chiamato a raccolta sindaci e consigli comunali, sindacati, associazioni di categoria, politici, parlamentari e rappresentanti istituzionali di Sassari, Nuoro e Oristano, Anci Sardegna, presidente e giunta della Regione e consiglieri regionali. Anche se questi ultimi non ci dovrebbero essere perché impegnati in Consiglio in una discussione su un ordine del giorno a sostegno dello scalo di Fertilia, in una pausa dei lavori sulla Finanziaria.

“Questi sono giorni decisivi per il futuro della provincia di Sassari ancora alle prese con un forte gap infrastrutturale alla base dell’irrisolta ‘questione sarda’. La continuità territoriale infatti condiziona, inesorabilmente, la qualità della vita e le opportunità per cittadini e imprese”, scrivono Fois, il sindaco di Sassari, Nanni Campus (come presidente della Rete Metropolitana) e Pierluigi Ledda segretario generale della Cisl Sassari e coordinatore del Tips, nella lettera ufficiale con cui invitano alla partecipazione.

All’appello ha risposto subito la città di Sassari, il cui consiglio comunale è stato convocato ad Alghero. “La mobilità dei sardi è un diritto e non possiamo subire, zitti e in silenzio, le scelte che piombano dall’alto. Perciò, per rispondere alle richieste dell’amministratore straordinario della provincia, abbiamo convocato per giovedì prossimo ad Alghero tutta l’assemblea civica del Comune di Sassari. Basta subire passivamente decisioni che penalizzano e isolano il nostro territorio”, ha dichiarato il presidente del consiglio cittadino, Maurilio Murru.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti