Alghero, soddisfazione di Fratelli d’Italia per la cittadinanza onoraria a Egea Haffner

Il Circolo cittadino di Fratelli d’Italia-Alghero esprime soddisfazione per la decisione, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, di conferire la cittadinanza onoraria a Egea Haffner. “Una donna straordinaria, un simbolo per la nostra comunità di Fertilia e per tutta la Nazione”.

Egea Haffner, all’età di quattro anni, diventa la “Bambina con la valigia“, simbolo inconsapevole della tragedia dell’esodo giuliano-dalmata, quando migliaia di italiani fuggirono dalle terre d’Istria e Dalmazia a causa delle violenze dei partigiani comunisti di Tito e dei terribili massacri delle foibe. Tra le vittime di quegli orrori vi fu il padre di Egea, Kurt Haffner.

Per FDI “il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta un atto doveroso per riconoscere il ruolo di Egea nella nostra storia e per ringraziarla per il suo inestimabile contributo alla nostra comunità. Vogliamo ringraziare l’Ecomuseo Egea per la preziosa custodia della foto della “Bambina con la valigia” e per il suo impegno nel conservare e valorizzare la memoria dell’Esodo”.

“Con il conferimento della cittadinanza onoraria – prosegue la nota del Circolo cittadino di Fratelli d’Italia – vogliamo onorare Egea Haffner e il suo straordinario contributo alla nostra comunità, rendendola parte integrante della nostra storia e della nostra identità”.

Monica Pulina, Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale ad Alghero, ha sottolineato nel suo intervento come “Egea Haffner continui a essere un esempio vivente di integrità e coraggio per tutti. La sua dedizione nella divulgazione della storia dell’esodo giuliano-dalmata ci ispira e ci ricorda l’importanza di essere solidali con chi attraversa momenti difficili”

Alessandro Cocco, Assessore alla Cultura ha commentato: “Il conferimento della cittadinanza onoraria a Egea Haffner è un gesto di gratitudine e ammirazione nei confronti di una donna che continua oggi a trasmettere un potente messaggio di memoria e di ottimismo, necessario per superare ogni sfida”

“Questo gesto simbolico risarcisce simbolicamente le migliaia di cittadini italiani che pagarono con la propria vita o con l’esodo la propria identità di italiani” ha sottolineato Marco Di Gangi, coordinatore cittadino del partito.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti