Pedoni (FdI Sassari): “Disagi nell’istituto Pertini-Biasi di via Gorizia”

sassari

Gravi difficoltà per i genitori degli studenti dell’ Istituto comprensivo di via Gorizia.

“Le scuole sono iniziate con tutte le criticità che conosciamo, ma ad aumentare i disagi, c’è la mancata partenza del servizio di pre e dopo scuola. Diversi genitori ci hanno infatti segnalato l’impossibilità di poter lasciare i loro figli, qualche minuto prima dell’ingresso nell’istituto Pertini-Biasi e di poterli ritirare al termine delle lezioni, essendo impegnati con le diverse attività lavorative, quindi non riuscendo a conciliarle con le importanti esigenze familiari”. La segnalazione arriva da Pietro Pedoni del circolo Audax di Fratelli d’Italia.

“In attesa della partenza del servizio – prosegue -, per ovviare alle difficoltà, alcuni di loro chiedono ad altri genitori, di poter assistere i propri figli prima dell’ingresso nello stabile scolastico, anche durante giornate piovose, mentre altri si occupano di portarli presso l’oratorio di San Paolo, dove è stato messo a disposizione un locale per far attendere gli studenti. Nessun problema o blocco imposto dalle nuove norme anti covid, considerato che le strutture sono a norma, la palestra utilizzabile, il personale numericamente conforme e adeguatamente formato e aggiornato, su tutte le procedure previste dal protocollo nazionale e quindi pronto ad accogliere i bambini”.

“Il ritardo, pare invece sia da attribuire ad un blocco squisitamente burocratico, quindi di facile soluzione. Dovrà essere il Consiglio d’istituto a ratificare, d’accordo con il dirigente, l’inizio di questo importante servizio, per genitori e bambini, ma soprattutto dal punto di vista della funzione di riduzione degli assembramenti fuori dall’edificio scolastico.
Chiediamo – conclude Pedoni – pertanto al dirigente scolastico di potersi attivare, con ragionevole urgenza, affinché venga convocato il consiglio d’istituto per accordarsi sulle modalità di partenza del servizio,fondamentale per tante famiglie e i loro figli”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti