Verranno studiati interventi di manutenzione al Vanni Sanna

erba vanni sanna sassari stadio

Si è svolto, questa mattina, il sopralluogo della Commissione ai Lavori Pubblici allo stadio Vanni Sanna con la presenza di alcuni tecnici.

Il sopralluogo è stato voluto e deciso dal presidente della Commissione, il consigliere Giommaria Ventura, insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Gianfranco Meazza e Cal Capogruppo del Gruppo Misto di Maggioranza Manuel Alivesi, per verificare la situazione generale in cui versa adesso lo stadio e per valutare tutte le criticità presenti.

vanni sanna docce problemi“Dal controllo – afferma il presidente della Commissione Ventura -, sono emersi molteplici problemi, anche gravi e abbastanza difficili da risolvere nel breve tempo. Sono già al vaglio degli interventi da mettere subito in atto. Negli ultimi dieci anni, i lavori di manutenzione sono stati effettuati nel 2013 e nel 2015, quindi risulta che in tutto questo tempo si sono fatti interventi non troppo importanti, per un totale di circa 600mila euro, che non sono serviti a mettere la struttura a posto”.

“Questa noncuranza e abbandono di una struttura così importante per Sassari ha causato innumerevoli danni, sia sugli spalti, sia per quanto riguarda il manto erboso, sia negli spogliatoi, dove i pluviali scaricano direttamente nelle docce. Il prossimo passo – conclude Ventura – è di valutare insieme agli uffici quali interventi mettere in atto da subito, in base anche ai soldi a disposizione. La Commissione di oggi è stata molto importante, perché questa Amministrazione ha voluto verificare in loco lo stato di degrado in cui si trova il Vanni Sanna per studiare al meglio i lavori da mettere in atto”.

vanni sanna stadio torres sassari terreno“Come Vicepresidente della IV commissione – ha dichiarato il consigliere Laura Useri del MoVimento 5 Stelle -, oggi ho potuto constatare lo stato di totale abbandono del Vanni Sanna e della pericolosità di accesso degli ambienti interni dove ci sono infiltrazioni d’acqua che hanno danneggiato strutturalmente pareti e pavimenti. Inoltre accanto allo stadio è presente un terreno in totale stato di degrado e pericolosità, in quanto sommerso di erbacce che potrebbero dare origine ad incendi in pieno centro urbano. Chi a suo tempo ha ottenuto in concessione il lotto del terreno dovrà decidere se occuparsene con impegno e responsabilità, o consegnarlo a chi è in grado di realizzare progetti sportivi per la città, e non realtà di degrado urbano come quella esistente in quel lotto di terreno”.

“Sono sconcertata – ha affermato il consigliere Grazia Di Guardo – dallo stato di abbandono e dall’incuria in cui è stata lasciata un’importante struttura cittadina, legata a una fede storica quasi centenaria. Questa situazione è stata causata dalle mancanze durante gli ultimi quindici anni, con una manutenzione ordinaria che è però servita a poco, visti i risultati che oggi abbiamo avuto sotto gli occhi. Una struttura che non era solo dedicata al calcio, ma costituiva un punto di aggregazione importantissimo per i sassaresi, dove un tempo venivano organizzati concerti di artisti di livello nazionale e internazionale. La situazione è drammatica, ma faremo di tutto per restistituire la dignità che questo stadio merita”.

“Mettere sotto attenzione, con la mia mozione del 22 maggio, le tristi condizioni del glorioso Stadio Vanni Sanna è stato utile: lo ha dimostrato il doveroso sopralluogo di oggi”. Ha affermato il consigliere Mariolino Andria.

Il consigliere di Futuro Comune, Marco Dettori, ha commentato: “la condizione generale nella quale versa oggi la struttura del Vanni Sanna è scandalosa. È chiaro che sia mancata, negli anni, una programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria, ricorrendo a quella straordinaria che ovviamente non poteva sopperire compiutamente a un tale stato di abbandono. È necessario ripensare completamente la struttura, attraverso la ricerca di finanziamenti mirati. La storia della Torres non merita una tale ingiustizia“.

“La situazione della struttura del campo sportivo della Torres è drammatica – ha commentato il consigliere Daniele Deiana -, bisogna rivedere tutto il comparto delle strutture sportive è evidente che l’amministrazione ha diverse difficoltà nella gestione delle stesse. La soluzione non può non essere quella di aprire ai privati con gestioni a lungo termine per investimenti importanti che porterebbero le strutture stesse a diventare eccellenze sportive nel nostro territorio”.

Il capogruppo di maggioranza, Manuel Alivesi: “la relazione dell’assessore Meazza ha rivelato che negli ultimi dieci anni sono stati investiti, dalle precedenti amministrazioni, poco più mezzo milione di euro, sintomo evidente della scarsa attenzione ed interessamento verso l’impianto sportivo più amato dai Sassaresi e non solo. Presto inizieranno le necessarie interlocuzioni della Amministrazione Civica con la Regione per l’avvio di una opportuna programmazione finanziaria che possa restituire dignità allo storico impianto sportivo Sassarese”.

vanni sanna stadio torres sassariIl consigliere Giuseppe Palopoli si chiede “dove siano state le ultime amministrazioni, perché i problemi presenti sono figli di anni di incuria, con lavori fatti senza criterio”.

“Il sopralluogo che si è tenuto questa mattina è, sicuramente, un fatto importante, soprattutto perché era necessario verificare la situazione insieme ai tecnici. Il Vanni Sanna – afferma il consigliere Massimo Rizzu – deve tornare ad essere il fiore all’occhiello della nostra città, la seconda in Sardegna. Sono sicuro che l’amministrazione si impegnerà su tutti i fronti per poter dare nuovamente lustro al campo. Ringrazio il presidente della IV commissione, Giommaria Ventura, per aver convocato la commissione sul posto”.

vanni sanna stadio torres sassari

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti