Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Eventi

“Festival delle Bellezze” sabato 17 ottobre a Porto Torres per una omaggio ad Andrea Parodi, nel ventennale della scomparsa

Redazione 15 Ottobre 2026 0 commenti
Cori a San Gavino

Sarà la basilica di San Gavino a Porto Torres a ospitare sabato prossimo 17 ottobre, alle 21, la tredicesima tappa della nona edizione del Festival delle Bellezze. La rassegna itinerante, che da anni unisce la grande musica con la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e naturale del nord dell’Isola, ritorna nella città natale di Andrea Parodi per un appuntamento speciale nel ventennale della sua scomparsa. Cantante fino al 1997 inconfondibile voce dei Tazenda, Parodi ha unito il pop-rock con le radici della musica etnica sarda.

Protagonisti della serata saranno l’Insieme Vocale Nova Euphonia e la Corale Studentesca Città di Sassari, diretti dal maestro Vincenzo Cossu. I cori uniti accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale e in un programma che spazierà dal vocal pop alla musica da cinema, dalle melodie sarde alla world music, fino alla musica classica.

La serata, organizzata dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia sotto la direzione artistica del maestro Vincenzo Cossu, gode del patrocinio del Comune di Porto Torres e della Fondazione Andrea Parodi. Si tratta, nello specifico, dell’unico evento in Sardegna a ricevere il patrocinio della Fondazione nel ventesimo anniversario della scomparsa del celebre artista. L’appuntamento proposto nell’ambito del Festival delle Bellezze si svolgerà in contemporanea con la serata finale del Premio Andrea Parodi (in programma a Cagliari dal 15 al 17 ottobre). La serata di sabato rientra, anche quest’anno, tra le celebrazioni laiche inserite nel calendario promosso dall’Amministrazione comunale per la festa dei Martiri Turritani.

Tutto lo staff del Festival, in questa importante occasione, rivolge un pensiero speciale ad Antonella Manca di Ittiri, madre di due giovani coristi, scomparsa in un tragico incidente lo scorso 6 ottobre: che la musica dell’evento possa raggiungerla fino al cielo. Un ringraziamento particolare va inoltre a Valentina Casalena, che ha reso possibile la preziosa partnership con la Fondazione Andrea Parodi. Si ringrazia inoltre monsignor Masia, parroco di San Gavino. Sarà presente Maria Maddalena Simile in rappresentanza della FERSACO, la Federazione regionale dei Cori sardi.

Il concerto di sabato a Porto Torres è a ingresso libero e sarà presentato da Manuela Muzzu. Media partner: Sardinian Life, ISO IMAGE e SARdies. Fonica e service audio: Marco Pinna e Nova Euphonia. Service luci: Pier Paolo Lubinu. Fotografie: Vanni Azzu. Social media management: Stefano Cherchi, Anita Saba e Matteo Foddai. Staff accoglienza e antincendio: Nova Euphonia. Assistenza sanitaria: Croce Azzurra Santa Vittoria Ossi. Green partner: Grimaldi Lines. Manifesti: Centro Stampa – Copyright di Sergio Usai.

Il Festival è inserito anche nel 2026, per il quinto anno consecutivo, nel network Salude&Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna, che riunisce le principali manifestazioni del nord dell’Isola con la finalità di promuovere il territorio in ambito culturale e turistico. Confermata inoltre la green partnership con Grimaldi Lines.

Il Festival delle Bellezze, nato nel 2018 da un’idea del maestro Vincenzo Cossu e curato dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonia, nel corso degli anni ha ospitato artisti come Gavino Murgia, Franca Masu, Tazenda, Tenores di Bitti, Ilaria Porceddu, Piero Marras, Tenores di Neoneli, Bertas e Moses Concas. La manifestazione ha costruito una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano, coinvolgendo non soltanto musicisti, ma anche ballerini, attori, scrittori, performer ed esponenti delle arti figurative e dell’artigianato. Tra gli obiettivi della rassegna vi è anche quello di contribuire all’economia locale, sia attraverso il coinvolgimento di maestranze del territorio nell’allestimento degli eventi, sia mediante accordi di partenariato con strutture ricettive, ristoratori, esercenti e artigiani, con l’intento di attrarre il pubblico locale e intercettare i flussi turistici durante il periodo di svolgimento del Festival.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: “Note di Cagnulari”: il 17 e 18 ottobre a Tissi due giorni tra vino, tradizione, cultura e grandi protagonisti della cucina
Successivo: La Protezione Civile, il 16 ottobre in piazza d’Italia a Sassari con scuole e cittadini: educare alla prevenzione

Articoli correlati

Pro sas animas rebeccu
  • Eventi

Bonorva, Pro Sas Animas 2026: a Rebeccu dodici giorni tra pani rituali, teatro e memoria

Redazione 21 Ottobre 2026 0
A SINISTRA_foto Elisa Casula
  • Eventi

“Festival Etnia e Teatralità” al Teatro Astra di Sassari: sabato 24 e domenica 25 ottobre va in scena “A sinistra” di Grazia Deledda

Redazione 20 Ottobre 2026 0
Prove regia_Don Carlo_foto Elisa Casula
  • Eventi

“Don Carlo”: storia, passioni e musica nel grande affresco verdiano che debutta a Sassari il prossimo 30 ottobre

Redazione 19 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

ostetricia sassari

Sanità, mezzo miliardo di euro per investimenti in strutture e tecnologie. Programmazione tra Regione, Ministero della Salute e Cassa Depositi e Prestiti

Redazione
21 Ottobre 2026
Aeroporto-alghero-pais

Michele Pais (Lega): “Ryanair taglia i voli ad Alghero e Olbia. La riduzione della tassa d’imbarco della Giunta Todde si conferma un bluff”

Redazione
21 Ottobre 2026
LOCANDINA CONVEGNO (2)

“Città più sicure”, il 23 ottobre ad Olbia convegno organizzato da Forza Italia su immigrazione, degrado urbano e coesione sociale

Redazione
21 Ottobre 2026
Golf florinas

Golf e solidarietà protagonisti a Florinas: grande finale della Sardinia Lions Golf Cup 2026

Redazione
21 Ottobre 2026
paolo-truzzu-aeroporti-addizionale-comunale

Taglio dei voli Ryanair, Truzzu (FDI): “Disastro annunciato sul futuro dell’isola. Responsabilità esclusive della Presidente Todde”

Redazione
21 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".