Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Eventi

Biomarmo: incontro divulgativo a Orosei. Nuovi materiali per la bioedilizia

Redazione 18 Febbraio 2020 0 commenti
biomarmo

I nuovi materiali ottenuti possono trovare applicazione in vari settori: dalla bioedilizia al design, ai materiali avanzati

Giovedì 20 febbraio alle 11.00, nel palazzo del Comune di Orosei in via Santa Veronica 5, si terrà un incontro con finalità divulgative e operative nell’ambito del progetto Cluster BIOMARMO “Da scarti di lavorazione a prodotti a elevato valore aggiunto: conglomerati di marmo per la bioedilizia”.

Il progetto, promosso e finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dall’Università di Sassari (Dipartimento di Chimica e Farmacia) nell’ambito del POR FESR Sardegna Ricerche 2014-2020, affronta tematiche inerenti alla Bioeconomia, la Bioedilizia e la Chimica Verde. Più in particolare si propone di analizzare l’utilizzo degli scarti di lavorazione industriale (del marmo, delle materie plastiche, dell’industria del riso, delle centrali a carbone) donando loro valore aggiunto e al contempo risolvendo i problemi di impatto ambientale associati al loro smaltimento.

Grazie a BIOMARMO i rifiuti industriali potranno essere trasformati in pavimentazioni, sia stradali che da interni, materiali per l’arredo di bagni e cucine, oggettistica ornamentale, pannelli per l’isolamento termico e acustico e così via.

BIOMARMO è uno dei 35 progetti Cluster promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma “Azioni cluster top-down” e finanziati grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Come per tutti i progetti cluster, anche per Biomarmo vale il principio della “porta aperta”: tutte le imprese interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

I coordinatori del progetto sono il professor Alberto Mariani dell’Università di Sassari, responsabile scientifico, e Graziana Frogheri di Sadegna Ricerche.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Marino (M5S): “Agire subito per tutelare i lavoratori di Air Italy e i collegamenti”
Successivo: Air Italy. Positivo incontro tra il Presidente Solinas e il ministro De Micheli

Articoli correlati

Trio Visconti
  • Eventi

“Festival Nessun Dorma” a Sassari: venerdì 9 ottobre passeggiata nella storia e concerto al Teatro Civico

Redazione 7 Ottobre 2026 0
barison-luci
  • Eventi

Festival “Corpi in movimento”, domenica 11 ottobre al Teatro Civico di Sassari va in scena “La Lalangue”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
X63a_Serra_206-new [FS07]
  • Cultura

Mostra “Fiorenzo Serra. Lo sguardo prima del cinema” a Sassari dal 13 al 31 ottobre negli spazi della Fondazione di Sardegna

Redazione 6 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

zedda_conferenza fdi alghero

“Mangiatoia Covid – Le falle nella gestione della pandemia”, sabato 10 ottobre incontro pubblico ad Alghero organizzato da Fratelli d’Italia

Redazione
8 Ottobre 2026
Neuropsichiatria infantile sassari

Psichiatria dell’età evolutiva, il 9 ottobre ad Alghero esperti a confronto su neurosviluppo e salute mentale

Redazione
8 Ottobre 2026
Alessandra-todde

La Regione Sardegna stanzia 60 milioni di euro per far fronte al caro carburante

Redazione
8 Ottobre 2026
Manuel alivesi

Sassari, via Piandanna allagata dopo le prime piogge. Alivesi: “Caditoie non pulite, serve una programmazione ordinaria e costante”

Redazione
8 Ottobre 2026
Trio Visconti

“Festival Nessun Dorma” a Sassari: venerdì 9 ottobre passeggiata nella storia e concerto al Teatro Civico

Redazione
7 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".