Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica - Alghero

Continuità territoriale Alghero-Milano, Caria (Riformatori Sardi): “L’emergenza non può diventare la normalità”

Redazione 3 Ottobre 2026 0 commenti
Giovanna caria

“Sulla continuità territoriale Alghero-Milano siamo ormai alla gestione dell’emergenza permanente e i sardi non possono continuare a chiedersi se e come voleranno. La continuità territoriale deve significare certezza del diritto alla mobilità, programmazione e stabilità, non la continuità dell’emergenza”. E’ quanto dichiara Giovanna Caria, consigliera comunale di Alghero dei Riformatori Sardi.

“La Giunta Todde – prosegue Caria – nella nuova determinazione con cui indice una procedura negoziata per garantire il collegamento dal 25 ottobre al 31 gennaio 2027, parla di una situazione “eccezionale” determinata da eventi “imprevedibili e non imputabili” all’amministrazione. Ma è la stessa ricostruzione contenuta nell’atto regionale a raccontare una vicenda che si trascina da mesi. La precedente gara per l’affidamento della rotta era andata deserta, era il dicembre 2025 e, entro il termine previsto, non era arrivata alcuna offerta. Da allora si sono susseguite nuove procedure, interlocuzioni con la Commissione europea, una revoca e una nuova gara, mentre la scadenza dell’attuale regime si avvicinava”.

“Non si può quindi parlare di una criticità comparsa all’improvviso. Il problema era noto da tempo ed era stato pubblicamente sollevato anche dal nostro consigliere regionale Aldo Salaris, che già a gennaio aveva denunciato il fallimento della gara e chiesto alla Regione di non considerare la proroga una soluzione definitiva. Ad agosto aveva nuovamente richiamato l’attenzione sul rischio di trascinare il Nord-Ovest della Sardegna in una situazione di incertezza sulla continuità del collegamento. Oggi, a poche settimane dal 24 ottobre, la risposta della Regione è una procedura negoziata urgente per coprire il periodo transitorio fino al 31 gennaio 2027, con una compensazione massima a base di gara di quasi 2,7 milioni di euro più IVA”.

“Garantire che il collegamento non venga interrotto è naturalmente indispensabile – sottolinea la consigliera dei Riformatori –  ma non possiamo considerare risolto il problema, la stessa Regione definisce questa procedura una misura transitoria, necessaria per garantire il servizio nelle more del nuovo affidamento previsto dal 1° febbraio 2027. È proprio questo il punto politico, dopo mesi nei quali la criticità era già emersa e dopo una sequenza di procedure che non hanno portato ancora a una soluzione definitiva, si arriva nuovamente a ridosso della scadenza con una misura d’emergenza”.

“Per Alghero e per tutto il Nord-Ovest della Sardegna non è un dettaglio tecnico, considerato che la continuità territoriale riguarda concretamente cittadini, lavoratori, studenti, imprese e famiglie. Significa poter programmare un viaggio, un’attività lavorativa, una trasferta o un investimento senza vivere ogni volta nell’incertezza di ciò che accadrà alla scadenza del regime vigente”.

“Quello che serve – conclude Caria è una programmazione seria e tempestiva, non una gestione perennemente affidata a soluzioni transitorie. I sardi non possono continuare ad arrivare a ogni scadenza chiedendosi se e come voleranno, la continuità territoriale deve garantire certezza del diritto alla mobilità, non la continuità dell’emergenza”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Ottobre con il FAI: un mese di aperture, visite e incontri tra Sassari e il territorio
Successivo: Continuità territoriale, Conoci e Di Gangi (FDI): “Alghero ancora penalizzata. Basta soluzioni di emergenza su Linate”

Articoli correlati

Di-gangi_Conoci
  • Politica - Alghero

Continuità territoriale, Conoci e Di Gangi (FDI): “Alghero ancora penalizzata. Basta soluzioni di emergenza su Linate”

Redazione 3 Ottobre 2026 0
Pais_di-nolfo
  • Politica - Alghero

Stadio Mariotti di Alghero, Pais (Lega): “Di Nolfo si attribuisce ancora meriti che non ha. Gli atti raccontano un’altra storia”

Redazione 25 Settembre 2026 0
Secal-alghero
  • Politica - Alghero

Secal Alghero, Fratelli d’Italia: “Ancora oltre 300mila euro di debiti. Cacciotto e Daga risolvano subito”

Redazione 23 Settembre 2026 0

Ultime notizie

Di-gangi_Conoci

Continuità territoriale, Conoci e Di Gangi (FDI): “Alghero ancora penalizzata. Basta soluzioni di emergenza su Linate”

Redazione
3 Ottobre 2026
duomo-sassari

Ottobre con il FAI: un mese di aperture, visite e incontri tra Sassari e il territorio

Redazione
3 Ottobre 2026
Antonio-piu

Strade provinciali, la Regione stanzia 108 milioni per la manutenzione ordinaria per il prossimo triennio

Redazione
2 Ottobre 2026
Evento parco porto conte

Arte, ambiente, paesaggio: domani 3 ottobre l’evento BRAL026 al Parco di Porto Conte

Redazione
2 Ottobre 2026
Ospedale-ozieri-antonio-segni

Salute del cervello: un convegno a Ozieri su “Strategie quotidiane tra nutrizione, socialità e medicina”

Redazione
2 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".