Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Alfonsi (UGL) indice lo sciopero dopo la vicenda AirItaly

Redazione 11 Febbraio 2020 0 commenti
francesco-alfonsi-ugl-trasporto-aereo

“Sono mesi che ribadiamo ad ogni livello di competenza che il sistema del Trasporto Aereo italiano sta vivendo una delle fasi più drammatiche della sua storia e non è un’esagerazione, l’affermazione che ormai il collasso industriale sembra essere sempre più imminente”. Lo dichiara il segretario nazionale Ugl Trasporto aereo, Francesco Alfonsi, che continua affermando che “l’esistenza delle aziende più importanti di questo settore è seriamente messa in discussione e non si intravedono soluzioni nel breve periodo, né tantomeno, si osservano da parte della politica e delle istituzioni competenti, idee, progetti e lavori in corso finalizzati all’elaborazione di strategie che possano disegnare una via d’uscita per dare respiro e visione industriale a questo settore”.

Il Segretario Nazionale prosegue la sua preoccupata disamina osservando che “la drammatica situazione che in queste ore sta ulteriormente investendo la società AirItaly lascia seriamente temere per la continuità delle operazioni di volo di questa storica e fondamentale azienda e più in generale, si sta letteralmente sgretolando un intero asset industriale, come quello del Trasporto Aereo, sotto gli occhi indifferenti di molti Ministeri e Ministri della Repubblica che al contrario, avrebbero dovuto da mesi attivare tavoli istituzionali ed una cabina di regia con un vero e proprio Piano Marshall del Trasporto Aereo”.

Alfonsi ribadisce: “La crisi di Alitalia di cui non si intravedono soluzioni, il sistema di protezione sociale del Fondo di Solidarietà del Trasporto Aereo che non potrà assicurare, l’integrazione di tutte le prestazioni di sostegno al reddito per la scellerata decisione del sistema politico di non rinnovare il suo finanziamento, i recenti fatti come la sospensione della CIGS per i Naviganti della società Alitalia causati da azioni sconsiderate di alcune Associazioni Professionali, la questione degli avvisi di accertamento fiscale diretti al Personale Navigante Alitalia che hanno sconvolto le Lavoratrici ed i Lavoratori che si sono visti recapitare avvisi di accertamento per migliaia di euro e innumerevoli altre questioni, ci consegnano uno scenario apocalittico di cui non si ha memoria nella storia del Trasporto Aereo italiano e dal quale non sarà facile uscire”.

“L’Ugl Trasporto Aereo – conclude il segretario Alfonsi – constatato tutto questo, registrando l’indifferenza del sistema politico, valutati gli imminenti drammatici scenari che si potrebbero riversare in questo Settore, attiva con effetto immediato lo stato di massima allerta in tutto il Trasporto Aereo e lo sciopero del 25 Febbraio prossimo venturo, sarà solo l’inizio di una serie di azioni forti e senza precedenti che attiveremo a tutela e salvaguardia dei Lavoratori e delle loro famiglie di quest’industria. Ci aspettiamo quindi da parte di tutti la massima partecipazione e coinvolgimento”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Castelsardo. Un convegno sul tema della sindrome da morte improvvisa
Successivo: AirItaly. Marino (M5S): “I soci sospendano decisione e si confrontino con il Governo”

Articoli correlati

Ozieri - Sant'Antico di Bisarco
  • Sardegna

Monumenti Aperti torna in Sardegna: undicesimo weekend della XXX edizione il 10, 11 e 12 ottobre

Redazione 9 Ottobre 2026 0
Alessandra-todde
  • Sardegna

La Regione Sardegna stanzia 60 milioni di euro per far fronte al caro carburante

Redazione 8 Ottobre 2026 0
Salvatore masia
  • Sardegna

Il GAL Logudoro Goceano rinnova il direttivo allargato a nove componenti. Salvatore Masia riconfermato alla presidenza

Redazione 7 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026
michele pais

Sanità, Pais (Lega): “AOU Sassari, personale disperato e Todde assente. Un grido di dolore che la Presidente non vuole ascoltare”

Redazione
9 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".