Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Alghero
  • Eventi

Cinema delle Terre del Mare: domani 10 luglio ad Alghero la quinta giornata. Il programma delle proiezioni

Redazione 9 Luglio 2025 0 commenti
Portuali

Quinta giornata di navigazione domani, giovedì 10 luglio, per Cinema delle Terre del Mare, il festival che porta il meglio delle produzioni indipendenti lungo la Riviera del corallo, organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero con la direzione artistica di Alessandra Sento.
Si parte come sempre alle 18.00 a Lo Quarter dove sarà proiettato Portuali di Perla Sardella (Italia, 2024, 81’), vincitore del Premio Gli Imperdibili al Festival dei Popoli di Firenze 2024.

“Il Collettivo Autonomo Portuali del Porto di Genova decide che le navi che trasportano armamenti ed esplosivi, utilizzati nei teatri di guerra, non sono più benvenute tra le banchine della loro città. Non vogliono avere alcuna parte, neppure indiretta. In lotta con le autorità e con il sindacato, riuniti in assemblea durante la pandemia, discutono delle precarie condizioni lavorative e della sottomissione ai poteri forti. La loro battaglia collettiva si intreccia all’agenda sindacale e alle vicende private dei singoli, sempre più lontani dall’essere ascoltati nelle proprie rivendicazioni professionali.”

Il film è inserito nella sezione Immersioni del festival, dedicata ai candidati alla prima edizione del Premio del Pubblico Cinema delle Terre del Mare.

Alle 22.00 la serata prosegue allo Stabilimento Rosanna nella vicina spiaggia Maria Pia dove per la sezione Arcipelaghi sarà proposto La cocina (Aragoste a Manhattan) del messicano Alonso Ruizpalacios (USA, 2024, 139’), in concorso lo scorso anno al Festival del Cinema di Berlino.

“Nella cucina caotica di un ristorante a Times Square, il cuoco di origine messicana Pedro, ambizioso e sognatore e la cameriera americana Julia, cercano di vivere la loro tenera e complicata storia d’amore. Quando il proprietario scopre un ammanco di denaro dalla cassaforte, il destino di tutti quelli che ci lavorano, in gran parte immigrati clandestini, sembra essere compromesso”.

Il festival aderisce alla Rete CineFestival Sardegna, ed è sostenuto da Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Fondazione di Sardegna e Camera di Commercio di Sassari-Progetto Salude & Trigu.

Informazioni: www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari: aperte le iscrizioni per i Piccoli Candelieri. Pubblicato online l’avviso per partecipare ai Candelieri medi
Successivo: Locazioni turistiche ad Alghero, Di Gangi (FDI): “La sinistra eviti la tentazione di colpire chi investe legittimamente nella propria casa”

Articoli correlati

FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY
  • Eventi

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Antonio ornano
  • Eventi

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione 11 Ottobre 2026 0
Trio Visconti
  • Eventi

“Festival Nessun Dorma” a Sassari: venerdì 9 ottobre passeggiata nella storia e concerto al Teatro Civico

Redazione 7 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Corteo Blocco Studentesco Cagliari

BS Cagliari: “Dopo attacco alla sede, studente aggredito al liceo Fois”

Redazione
13 Ottobre 2026
FOTO-GRAZIA DELEDDA STORY

Festival Compagnia Teatro Sassari: dal 13 ottobre al via la XXXVI edizione con un omaggio a Grazia Deledda. Tutti gli appuntamenti

Redazione
11 Ottobre 2026
Comitato regionale Sardegna 20Venti

Sardegna Al Centro 20Venti, il Comitato regionale guarda alle prossime sfide elettorali e rilancia l’elezione diretta degli organi metropolitani e provinciali

Redazione
11 Ottobre 2026
Antonio ornano

Antonio Ornano sarà al Teatro Verdi di Sassari lunedì 26 ottobre col suo spettacolo “(IN)GRATO”

Redazione
11 Ottobre 2026
Aldo salaris riformatori

Riformatori Sardi, dal Coordinamento regionale le proposte per la Sardegna del futuro

Redazione
11 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".