Covid-19. Oltre 20 persone positive nelle casa di riposo di Bitti

Sono in tutto 23 le persone riscontrate positive al Covid-19 nella casa di riposo di Bitti.

Diciotto di questi sono ospiti, mentre cinque sono i positivi tra il personale sanitario. Complessivamente sono stati fatti 44 tamponi. Negativi invece il personale del 118 e i medici di base che hanno avuto contatti con gli ospiti della struttura.

La situazione è particolarmente delicata, perché i contagiati residenti nella casa di riposo hanno tutti più di 80 anni e alcuni presentano altre patologie. Nessuna criticità, ma l’attenzione rimane alta. Gli operatori positivi invece sono in un buono stato di salute, sono asintomatici e per loro è già scattato l’isolamento domiciliare.

“Stiamo cercando di gestire la situazione al meglio – spiega all’ANSA il sindaco Giuseppe Ciccolini -. Stiamo trasferendo i tre ospiti negativi in un’altra struttura e per questo stiamo aspettando l’autorizzazione dalla Protezione civile. Per quanto riguarda gli ospiti positivi, diciamo che attualmente la situazione è stazionaria, vengono assistiti dai nove operatori rimasti a lavorare, e per consentire i turni ci stiamo adoperando per reclutare un gruppo che arriverà a breve. Stiamo aspettando inoltre un quantitativo notevole di materiale sanitario che arriverà nelle prossime ore”.

Condividi questo articolo: