Mele (Lega): “Fatto un grande passo verso la riforma del Corpo Forestale”

consigliere regionale lega oristano

“Con grande soddisfazione è stata approvata ieri, in Consiglio Regionale, la Proposta di Legge che riconosce la specialità del personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale”

“È una tappa importantissima, che apre la strada alla riforma auspicata da oltre vent’anni, la cui normativa, la Legge regionale n° 26, risale ormai al lontano 5 novembre del 1985.
In tutti questi anni sono state presentate numerose proposte e disegni di Legge per riformare il Corpo Forestale, tutte rimaste chiuse nei cassetti del Consiglio Regionale”. Lo annuncia il consigliere regionale della Lega, Annalisa Mele, prima firmataria della Proposta di Legge.

“Nell’ultima legislatura – aggiunge – sono state presentate ben quattro Proposte più un Disegno di Legge della Giunta quest’ultimo studiato su incarico della stessa da cinque Direttori Generali tra cui il precedente Comandante del Corpo, e per rimarcare la grande differenza tra il personale del Corpo Forestale e il restante personale, tutte le proposte e il disegno di legge prevedevano in un modo o nell’altro un tavolo di contrattazione separata distinto dal restante personale RAS”.

“Anche questa legislatura in meno di un anno ha all’attivo ben tre Proposte di Legge la numero 62, la 75 e la 90 che riguardano la riforma del Corpo Forestale e come le precedenti prevedono, anche se ognuna con qualche distinguo, la contrattazione separata. Abbiamo studiato una strategia – continua -, delineando un processo che poteva condurci al risultato finale attraverso vari step, dandoci modo di valutare, di volta in volta, la bontà dei risultati parziali ottenuti e tenerci lo spazio per tarare gradualmente la nostra azione rispetto a questi ultimi per giungere, infine, al conseguimento globale dell’obiettivo finale”.

“Ma l’obiettivo – sottolinea – non è il nostro: l’obiettivo è dei lavoratori, è della collettività, è del nostro patrimonio ambientale, quindi il nostro fine è il benessere e l’interesse comune.
La mia soddisfazione e quella del gruppo consiliare della Lega sta anche nel fatto che siamo riusciti a portare avanti un lavoro di squadra (che non è scontato, ma anzi estremamente complesso), realizzato nella collaborazione instaurata con i diversi attori coinvolti: a partire dal personale stesso del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, dai sindacati, dagli Assessori regionali direttamente coinvolti, Valeria Satta , Assessore agli Affari Generali e personale, Gianni Lampis, Assessore all’Ambiente, al collega consigliere Pier Luigi Saiu, Presidente della Prima Commissione e tutti i Consiglieri della maggioranza che hanno lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato“.

“Non è stato un percorso facile – ricorda il consigliere leghista – e non sono mancati i tentativi di depistare l’azione politica con una informazione non solo frammentaria, bensì falsa e distorta, tesa a fornire indicazioni fuorvianti, fomentando il personale incitato a prese di posizioni contrarie al loro stesso interesse”.

“Ora il percorso verso la riforma è alleggerito da una parte notevole, la contrattazione separata, che si svolgerà con l’avvio del tavolo già attivato dall’Assessore al Personale, che tratterà i punti chiave richiesti da tutte le sigle sindacali: le nuove assunzioni, il riconoscimento dell’adeguamento dell’assegno di funzione in analogia con le altre forze di polizia e avviare un’azione congiunta, tecnico e politica, nelle opportune sedi politico istituzionali, per il riconoscimento dei diritti previdenziali del personale del Corpo al pari degli operatori delle forze di polizia. Sono convinta – conclude – che l’importante lavoro avviato porterà al risultato da decenni atteso dal CFVA che è la riforma”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti